In un mercato, quello della telefonia mobile, dove gli spazi per le novità e le fette di clientela da guadagnare sono sempre più risicate, spesso anche i grandi brand propongono terminali di lusso, destinati a un consumatore tanto maturo quanto altospendente. Anche Nokia non si è sottratta a questa tendenza e ha lanciato Oro, uno smartphone realizzato con placcatura in oro 18 carati, cristallo zaffiro e pelle. Si tratta di una versione extralusso del C7 e ciò fa sì che il terminale non sia, come spesso accade, prezioso ma tecnologicamente scarso, ma che offra prestazioni in linea con quelle del C7 classico.
Il display è un AMOLED touchscreen capacitivo da 3,5 pollici, con risoluzione 360×640 e oltre 16 milioni di colori. Ha una camera frontale per le videochiamate e la fotocamera da 8 Megapixel propone zoom digitale, autofocus, videorecording in HD, dual LED flash. Sul Nokia Oro sono presenti anche memoria interna di 8 GB, slot per espansione della memoria compatibile con schede microSD/microSDHC fino a 32 GB, radio FM con RDS, chip NFC, chip GPS/A-GPS.
Riguardo alle reti e agli aspetti wireless, il terminale supporta le reti HSPA e WiFi, connettività USB e Bluetooth.
Materiali preziosi e tecnologia si pagano, ma nemmeno tanto. Il prezzo al pubblico sul mercato europeo, dove debutterà nei prossimi mesi, è di circa 800 euro.