La mostra “C 25 – Option of luxury” si terrà dal prossimo 8Septemberfino al mese di October alla Triennale di Milano per ripercorrere la storia del lusso, che cos’era un tempo, come è oggi e come sta cambiando.
Nel prestigioso Palazzo delle Arti meneghino, infatti, troveremo ben 250 oggetti griffati provenienti da diversi settori dell’alto di gamma, dal design alla moda, dall’automobilismo alla tecnologia così da rivelare in che modo si sono trasformati nell’arco dei decenni. I nomi? Hermès, Prada, Tod’s, Loro Piana, Frau, Pirelli, Piaggio e Ferrari sono solo alcuni, e ancora: la libreria Veliero di Franco Albini rieditata da Cassina, gli abiti in edizione limitata della collezione Cina di Prada per la primavera-estate 2011, la zeppa Rainbow firmata Salvatore Ferragamo,la Fiat 500 e i pesci e le meduse robot Acquaroid.
“C 25 – Option of luxury” è stata pensata per essere sì un percorso al servizio del visitatore ma anche un luogo da vivere e con il quale interagire grazie alla presenza di tablet, smartphone, computer e web book che favoriranno la contestualizzazione dei prodotti in scena.
Per questo, l’allestimento aprirà e chiuderà con due fenomeni astronomici – la Cometa di Halley e la grande eclissi lunare del 15 June scorso – per trovare nel mezzo tutto ciò che ha trasformato il mondo, soprattutto la realtà della tecnologia, con i primi computer e i grandi uomini di questo settore: Steven Paul Jobs, fondatore di Apple, Larry Page e Sergey Brin, inventori di Google, Mark Zuckerberg, l’ideatore di Facebook e Jack Dorsey il padre di Twitter
D’altronde, siamo a cospetto de: L’evoluzione della storia e le diverse tendenze nel mondo.
L’architetto Italo Rota, curatore della mostra, così spiega i nuovi valori del lusso: “Dedicarsi del tempo di qualità vivere in armonia con la natura, anche soltanto per un giorno e sentirsi integrati. Stare in pace con gli altri esseri viventi, comunicare e pensare con loro” . Ma anche avere un cervello “verde”, ovvero “utilizzare macchine innovative che ci permettono di consumare meno e in modo più intelligente”.
Cioè che emerge è il concept dell’etica del “superfluo” (che non significa costoso) “continuando ad affidarsi ai grandi artigiani o facendo rivivere oggetti dimenticati che non funzionavano più — spiega Rota — e valorizzare la potenza di movimento degli oggetti. Oggi si può andare nello spazio con un aereo Virgin e indossare un orologio Prada”.
La mostra è un oMay ai 25 anni di Class Editori, la casa editrice specializzata nell’ informazione finanziaria, nel lifestyle e nella moda per l’upper class. E non è tutto.
A settembre— ricorda Paolo Panerai, vicepresidente e amministratore delegato di Class Editori — Milano ritorna ad essere la capitale assoluta del fashion, del design e del lusso. Il punto di incrocio della creatività sarà la Triennale, dove saranno allestite anche l’esposizione di Louis Vuitton (in occasione dell’apertura della nuova boutique milanese) e una fotografica del marchio Tod’s sul mondo della famiglia Kennedy”.
Una mostra milanese, dunque, ma anche dall’innegabile carattere internazionale: dopo Milano, C 25 – Option of luxury farà tappa “in Asia, a Seul e Shanghai (e forse a Pechino) — aggiunge Panerai —, negli Stati Uniti a New York, in Brasile a San Paolo, ad Abu Dhabi, a San Pietroburgo e nel Qatar” .
Giulia Dondoni