• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Il Giornale del Lusso

  • Home
  • Salute e Bellezza
  • Chi siamo

Su per i monti della Valle D’Aosta

Luglio 1, 2012 by Redazione

“Mare, mare, mare ma che voglia di arrivare lì da te…“, ma anche no. C’è chi, invece, di andare a prendere la tintarella sulla spiaggia della Costa Smeralda, quando le temperature cominciano ad innalzarsi preferisce l’aria salubre, sana e ritemprante della montagna. Vero paradiso dove rifugiarsi dal caldo della città, la Valle D’Aosta offre non solo bellezze paesaggistiche, ma anche golosità e prodotti buoni da mangiare.

Dal 6 July al 31 agosto, torna la tradizionale edizione estiva di Saveurs en Musique, il festival musicale e culinario che racconta in un tour enogastronomico nei ristoranti nei ristoranti Saveurs du Val d’Aoste la storia, i sapori e i suoni della bella regione italiana.

Un viaggio in 7 date, in cui si potrà degustare un menu creato ad hoc da un ristorante Saveurs du Val d’Aoste, i cui piatti saranno abbinati ai vini locali più rinomati, raccontati da un enologo o un sommelier, mentre esperti racconteranno la storia dei luoghi e dei sapori della Valle d’Aosta , con sottofondo di brani rivisitati della musica tradizionale valdostana.

In particolare il 13 luglio, seconda serata della kermesse culinaria-narrativa, grandi protagonisti al ristorante Auberge de la Maison di Courmayeur saranno i formaggi caprini, di cui verrà raccontata la lavorazione e che potranno essere degustati nei piatti del menu proposto dallo chef Rocco Melchiorre: vere leccornie che raccontano in un solo boccone tutti i profumi e i sapori della Valle D’Aosta: cremino di ricotta fresca di capra e zucchine con crostino al Viou de Tsheuvra e insalata aromatica di caprino caldo di media stagionatura all’aceto balsamico di lamponi, seguiti da chicche alla crema di petite tomme de chèvre di media stagionatura e briciole di boudin e da cotechino valdostano su patata rossa con fonduta di toma di capra stagionata aromatizzata al timo. Dulcis in fundo il semifreddo di latte di capra con salsa ai frutti di bosco. Squisiti i vini in abbinamento provenienti dalla cantina Les Crêtes di Charrère Costantino & C. che verranno sorseggiati in accompagnamento ai piatti, mentre si ascolteranno “I luoghi e i sapori dei formaggi caprini” narrati da Donatella Cinà con l’intrattenimento musicale di Erik Bionaz.

Pinella PETRONIO

Archiviato in:Uncategorized Contrassegnato con: Auberge de la Maison di Courmayeur, Capri, caprino della valle d’aosta, Costa Smeralda, crostino al Viou de Tsheuvra, Dulcis in fundo, enologo, formaggi della valle d’aosta, kermesse culinaria-narrativa, Les Crêtes di Charrère Costantino & C., montagna, Rocco Melchiorre, Saveurs du Val d’Aoste, Saveurs en Musique, sommelier, Taormina, tour enogastronomico, Valle d’Aosta, vini locali

Barra laterale primaria

Articoli recenti

  • Slim4Vit: stabilizza il tuo dimagrimento
  • Fungalor: la crema contro le micosi del piede
  • Vary Forte: la crema 100% naturale per dire addio alle vene varicose
  • Psoridex: la crema per eliminare la psoriasi
  • Germitox: l’integratore per eliminare i parassiti

Copyright © 2023 · Dynamik-Gen on Genesis Framework · WordPress · Accedi