Sebbene il segno più del mercato dell’auto nel primo trimestre del 2014 non sia da considerarsi un risultato totalmente positivo poichè la Mayr parte delle immatricolazioni sono andate alle società di noleggio e la quota di auto venduta ai privati rimanga stagnante, non si può dire che il primo quarter di quest’anno non dia buoni segnali.
Nel comparto delle supercar, infatti le vendite sono state decisamente buone. Maserati, nell’anno del centenario, ha diffuso dati a dir poco esorbitanti. Con la Quattroporte, ma soprattutto con Ghibli la casa del Tridente è entrata in un new deal particolarmente positivo vendendo addirittura 350 automobili tra January e March, mesi storicamente negativi dal punto di vista del sell out. Giulio Pastore, General Manager di Maserati Europa parla di un aumento dell’820 % rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: le immatricolazioni in tutta Europa sono state oltre 1300, e negli Stati Uniti il trend appare lo stesso. In percentuale si è registrato un aumento del 342 nel solo mese di March, erano state vendute 218 vetture lo corso anno, al lancio dei due modelli, mentre quest’anno se ne contano 963. Un altro marchio premium che nel primo trimestre si è comportato bene è Audi, il January March 2014 è stato il miglior trimestre di sempre per il mercato cinese con circa 125.000 clienti, certo si parla di tutte le vetture della casa dei quattro cerchi, ma certo i margini sono sempre soddisfacenti e i numeri hanno dell’icredibile.
Porsche, dal canto suo ,non delude, ha venduto 38.663 auto, una crescita del 4,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e a March, in particolare, il progresso è stato del 6,1%, con 15.377 unità. Per la casa di Stoccarda, però, la prova del nove sarà il debutto di Macan, e secondo il board l’aumento dovrebbe addirittura essere a due cifre. Dopo due anni con segno più, come spiega Stephan Winkelmann, presidente e amministratore delegato di Automobili Lamborghini S.p.A. “Nell’anno del nostro 50° anniversario- il 2013 n.d.r.-, Lamborghini ha conseguito risultati molto soddisfacenti, confermando la forza dei nostri prodotti e della nostra strategia commerciale Pur nel suo ultimo anno di produzione la Lamborghini Gallardo ha ottenuto risultati di vendita considerevoli, mentre l’ Aventador ha battuto tutti i record di vendite della nostra storia per quanto riguarda i modelli equipaggiati con motore V12. Stati Uniti e Cina sono i nostri mercati principali, Medio Oriente e Giappone si sono confermati mercati molto forti e l’Europa ha ottenuto risultati in linea con il nostro segmento di mercato”
Se tanto ci dà tanto, seppur non ancora ufficializzati anche i numeri del primo trimestre 2014 non dovrebbero essere tanto male, e si evince che il mondo delle supercar, quello delle auto da sogno ha un cuore pulsante più forte che mai.
Carolina BOETTI