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Svetrinata “dentro” vente-privee.com-Italia

Maggio 31, 2012 by Redazione Lascia un commento

E’ uno dei siti e-commerce più gettonati su cui, fin dalle prime ore della mattina, si fiondano le fashioniste patite di grandi firme a prezzi d’occasione. E’ uno dei siti web di moda a portata di click più interattivi, divertenti e meglio curati dal punto di vista grafico, tra quelli online in fatto di outlet o acquisti da haute couture. Su Vente Privee, ogni giorno, 7 giorni su 7, c’è una vendita che si chiama evento dove si possono trovare passate collezioni di Calvin Klein come straordinarie scarpe italiane di Alberto Guardiani o Pirelli PZero piuttosto che maialiani rosa zompettanti al ritmo di un jingle che ricorda che anche Iggy Pop è passato di qui o che sempre qui si possono comprare biglietti per concerti, oggetti d’arredo.. insomma, di tutto e di più.

Ma non sempre i prezzi sono a portata di outlet, o piuttosto, dove sta la vera convenienza??! Dopo un piccolo confronto da mini “brand matching” dove abbiamo messo a paragone le ricerche che gli internauti svolgono in  rete a caccia di shopping e buoni affari, ci siamo rivolti a Andreas Schmeidler – Country Sales Manager Italia vente-privee.com e gli abbiamo rivolto un bel po’ di domande…

Innanzitutto. Gli outlet online hanno avuto una recente impennata di interesse da parte degli internauti più fashion. Dopo una flessione registrata nei primi mesi dell’anno, dalla seconda metà di March si sono registrati sempre più click, in particolare nell’area geografica relativa a Milano, Roma. Le grandi città, insomma. “Tutta colpa” delle grandi manifestazioni fieristiche, vedi Salone del Mobile? In che modo vi ponete, fra reale e virtuale?
vente-privee.com ha dato vita nel 2001 a un business model unico e innovativo basato sul concetto di vendite-evento online attraverso cui lavoriamo per i nostri primi clienti – le marche – per valorizzare le loro giacenze in modo qualitativo proteggendo la loro immagine e i loro prodotti; e per i nostri membri, offrendo loro ogni giorno una nuova ed inedita esperienza di shopping di estrema qualità. Ogni giorno, infatti, proponiamo sul sito prodotti di grandi marche nazionali e internazionali a prezzi fortemente scontati (dal 50 al 70%) per un “evento” che ha una durata limitata nel tempo (mediamente dai 3 ai 5 giorni). Questo permette ai membri del sito di ottimizzare il momento dedicato allo shopping avendo a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 una vetrina virtuale di qualità, assolutamente affidabile e garantita e, allo stesso tempo, permette alle nostre marche partner di raggiungere – in occasione di ogni vendita – oltre 16 milioni di persone iscritte a vente-privee.com, generando una visibilità enorme per il brand che, in termini di notorietà, accresce il suo valore. Si tratta, pertanto, di un modello diverso dagli outlet online.

Cosa vi distingue dalle altre boutique online?
Relativamente al collegamento tra reale e virtuale, vente-privee.com ha una posizione di grande efficacia sia per la sua capacità di favorire ed aumentare la notorietà delle marche sia per la sua facoltà di agire come traffic builder online-offline. Oggi, infatti, vente-privee.com agisce come vero e proprio media che integra 3 canali: il business channel, come store online generatore di fatturato per i brand, image channel ovvero come media generatore di pubblicità favorendo l’immagine e l’awareness dei brand e promotional channel, generando traffico nel retail fisico dei brand, attraverso servizi specifici. Da uno studio condotto in Francia da TNS Sofres emerge che vente-privee.com migliora la notorietà e l’immagine dei brand in vendita sul nostro sito, guadagnando fino a 24 punti di notorietà, e accresce, allo stesso tempo, l’affluenza sui loro punti vendita: 4 membri su 10 si recano a comprare nel punto vendita dopo aver preso spunto dalle nostre vetrine. Pertanto, non ci sovrapponiamo al retail tradizionale, ma ci affermiamo come un canale alternativo e complementare di vendita che lavora sempre di più in un’ottica multicanale, favorendo il flusso online-offline per la marca, creando un “link” efficace tra reale e virtuale.
E proprio per mettere a frutto la nostra efficacia come traffic builder abbiamo recentemente lanciato in Italia il Rosedeal, una soluzione per le marche capace di collegare l’online e l’offline attraverso un sistema di voucher che trasferisce il traffico dei membri di vente-privee.com presso il punto vendita.

E dunque, quanto incide, sul vostro business, la presenza a saloni e alle manifestazioni fieristiche?
Sono importanti eventi di settore che da qualche tempo riescono a catalizzare l’attenzione anche del grande pubblico, non più solamente degli operatori. vente-privee.com, con la sua dimensione europea ed il suo DNA B2B che porta a stabilire rapporti di collaborazione a lungo termine con le marche, è ovviamente coinvolta nelle manifestazioni nazionali ed internazionali con la partecipazione del nostro team commerciale ed in alcuni casi con sponsorizzazioni create ad hoc.
Recentemente abbiamo realizzato un appuntamento particolare durante il Fuorisalone: un incontro esclusivo con le nostre marche partner presso uno spazio d’eccellenza: l’esposizione SLIDEart che includeva, tra gli altri, lavori del designer Karim Rashid, Alessandro Mendini e Denis Santachiara realizzati da SLIDE in edizione limitata. Abbiamo deciso di organizzare questa serata per confermare ancora una volta la vicinanza di vente-privee.com ai brand italiani.

Outlet abbigliamento online, hogan, scarpe e borse sono i termini più ricercati dall’inizio dell’anno ad oggi: vi ritrovate in questo genere di scelta da parte degli utenti? Eppure non sempre i vostri brand hanno cartellini “da outlet”, mi riferisco a certe vendite su Dolce&Gabbana e grandi maison del lusso, in cui i prezzi restano sui 100 euro e oltre…
Per i membri italiani la categoria merceologica di Mayr successo è, come prevedibile, il prêt-a-porter femminile: tutto ciò che può stare in un armadio (abbigliamento, accessori, scarpe…) rappresenta circa il 60% della nostra attività. Tuttavia considerando che le donne acquistano per tutta la famiglia notiamo che altre vendite-evento di enorme importanza sono quelle che riguardano l’abbigliamento bambino, accessori abbigliamento uomo e gli articoli per la casa.
L’Italia è un Paese particolarmente sensibile alla moda ed in generale è spinto dalla ricerca di prodotti di qualità, spesso legato a un marchio conosciuto, ottenibile a condizioni eccezionali su vente-privee.com.
Lavoriamo anche con marche dell’alto di gamma, per le quali abbiamo creato una “VP Lounge”, uno spazio di vendita dedicato ai brand di lusso, all’interno del quale trovare vendite di articoli d’eccezione in un’atmosfera unica.

Esiste una differenziazione delle vostre vendite fra Italia e il resto del mondo?
Il sito di vente-privee.com è presente in Europa in 8 Paesi ed ognuno ha una vetrina a sé stante, in base ad un planning strategico coordinato dai nostri Headquarters, in cui figurano ovviamente anche vendite aperte a livello internazionale. Ci sono una serie di differenze nei diversi mercati locali che dipendono dallo sviluppo delle categorie merceologiche in base anche alla maturità del mercato e la tipologia di cliente : sicuramente la Francia, dove vente-privee.com è nata più di 10 anni fa, è il mercato più maturo e completo, in cui sono disponibili le più svariate categorie merceologiche. Anche l’Italia, dove il sito è aperto dal 2008 e nel 2010 è stata creata una filiale locale, stiamo lavorando in nuovi ambiti di interesse, che vanno oltre al concetto di stock, come il ticketing, i viaggi o il vino, e con formule inedite commerciali come, appunto, il Rosedeal di cui ho parlato prima. Nel settore entertainment abbiamo recentemente realizzato la vendita dei biglietti per alcuni tour musicali di artisti nazionali e internazionali a condizioni straordinarie e il 9 May abbiamo lanciato in esclusiva l’inedito album di Iggy Pop.

Continua…

Paola PERFETTI

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