Risultati estremamente positivi per il Gruppo Swatch che chiude il primo semestre del 2013 con un incremento del fatturato lordo pari a 8,7% (4,2 miliardi di franchi svizzeri) e con un utile nettamente superiore alle attese e alle stime. Il settore cardine che ha favorito in maniera esponenziale la crescita è il segmento Orologi & Gioielli, che ha visto un rialzo del 9 % rispetto al 1,5 % del segmento export degli orologi elvetici.
L’utile netto è aumentato di oltre il 6% a 768 milioni di franchi, superando di 5 punti percentuali il consensus di Bloomberg. Il gruppo guidato da Nick Hayek ha fatto sapere in nota di aver “sperimentato una crescita sostenuta in tutte le regioni”, e che “l’outlook rimane molto promettente”.
Swatch attende una seconda metà del’anno altrettanto fruttuosa, anche grazie al lancio dell’Omega Seamaster Aqua Terra > 15 000 Gauss, dello Swatch Sistem 51 e del prezioso contributo del brand Harry Winston, che a detta di Hayek posside un enoreme potenziale di mercato nei settori alta gioielleria e orologeria”.
Francesca RIGGIO
Lascia un commento