Tenuta Argentiera è un gioiello situato sulla costa dell’Alta Maremma nel comprensorio a denominazione di origine di Bolgheri. Oggi la Tenuta è proprietà dei fratelli Fratini, i quali hanno valorizzato queste terre altamente vocate alla produzione di grandi vini rossi, ma non è tutto.
Tenuta Argentiera è diventata un libro da sfogliare, ma soprattutto da vivere con gli occhi. Un reportage di immagini realizzate dal fotografo Costantino Ruspoli lungo l’arco di un anno per illustrare e catturare l’essenza più profonda di Argentiera attraverso il susseguirsi delle stagioni. Il volume è pubblicato in edizione limitata e numerata e racchiude le foto più belle dei vigneti, delle cantine, dei vini, cuore pulsante della tenuta, oltre che racconta una passione per la terra maremmana tramandata da genitori a figli.
Tutto da scoprire in 149 foto dalla grande potenza visiva, in grado di catturare il lettore che segue il suggestivo susseguirsi delle stagioni: dalla luci e i profumi della primavera all’estate con la sua esplosione di fiori e colori, passando per l’autunno con l’evento topico della vendemmia, e finire con l’inverno momento di riposo e raccoglimento.
Il “frutto” è un racconto che cattura l’anima della terra maremmana mostrando i vigneti con i filari perfettamente simmetrici, le viti, l’uva, le cantine, soffermandosi sui boschi circostanti particolarmente ricchi di fauna.
Scorrendo il libro, poi,m pagina dopo pagina, ed osservando le foto dei meravigliosi paesaggi, si comprende l’amore verso la Maremma in grado di unire campagna e mare e soprattutto capace di offrire un’eccellente produzione enologica resa possibile dal connubio tra qualità delle uve, professionalità e impegno di tutte le persone che ci lavorano.
Viene voglia di prendere tutto e partire. Maremma!
Redazione
Bolgheri, cantine italiane, Costantino Ruspoli, fratelli Fratini, grandi vini ross, made in Italy, maremma, Tenuta Argentiera, Toscana, vigneti, vini rossi
Lascia un commento