• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Il Giornale del Lusso

  • Home
  • Salute e Bellezza

Ti faccio le scarpe!

Maggio 23, 2012 by Redazione Lascia un commento

Il fast fashion dei grandi magazzini ci sta abituando sempre di più ad una moda cotta e mangiata, che non si prende tempo, che non bada alla qualità e ai dettagli. Sembra di fare un balzo all’indietro nel tempo, invece, entrando nella boutique storica in via Montenapoleone dei Fratelli Rossetti, riaperta lo scorso 8 May 2012 a Milano. Un balzo nel tempo che ci riporta ad una moda slow, che ama la qualità, le cose belle e il lusso di saper fare bene le cose.

Ovunque, in ogni dettaglio, dal pavimento in cuoio alla pedana ispirata al movimento delle fustelle utilizzate per tagliare a mano la pelle, si respira l’heritage della maison, i valori del marchio, ispirati al mestiere dell’artigiano italiano.

E come per incanto, al secondo piano della boutique, la macchina del tempo ci riporta in un altro luogo, in un’altra epoca, lontana dal glamour di tanta parte della moda. Lì, in mezzo ai macchinari e alle tinture, un artigiano con gli occhiali sulla punta del naso taglia il cuoio, lo cuce, lo tinteggia con una padronanza e una cura tipica solo dei grandi maestri italiani.

Nella nuova bottega (ci piace usare questo termine che profuma di artigianalità) Fratelli Rossetti offre il servizio sartoriale Su Misura Uomo, una vera raffinatezza per i clienti del marchio abituati ai valori della tradizione, del bello e della qualità.

L’abile ciabattino segue il cliente personalmente dal primo fino all’ultimo incontro, preoccupandosi di prendere le misure del cliente e realizzare una forma ad hoc. Il frutto di tanta perizia è una calzatura unica, realizzata in materiali pregiatissimi come il vitello, il coccodrillo o l’iguana, modellata sulle esigenze singole, che avvolge il piede come un morbido guanto.

Il tocco di classe è poi nella personalizzazione della scarpa con il nome del cliente scritto a mano sulla tallonetta interna. A fronte di una certa parte di moda mordi e fuggi, esiste ancora in Italia chi si preoccupa di rendere merito al lavoro di maestri artigiani e di coltivare valori importanti come la qualità e l’artigianalità.

Pinella PETRONIO

Archiviato in:Uncategorized Contrassegnato con: artigianalità, artigiani made in italy, artigiano italiano, Fratelli Rossetti, Fratelli Rossetti new opening Milano, Fratelli Rossetti nuova apertura milano, italianità, made in Italy, Milano, scarpe su misura, Su Misura Uomo, Via Montenapoleone

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Articoli recenti

  • Slim4Vit: stabilizza il tuo dimagrimento
  • Fungalor: la crema contro le micosi del piede
  • Vary Forte: la crema 100% naturale per dire addio alle vene varicose
  • Psoridex: la crema per eliminare la psoriasi
  • Germitox: l’integratore per eliminare i parassiti

Copyright © 2023 · Dynamik-Gen on Genesis Framework · WordPress · Accedi