Il Toro di Sant’Agata Bolognese ha chiuso in positivo l’anno appena trascorso, segnando un +30% nella consegna delle vetture rispetto al 2011, passando così da 1.602 a 2.083 unità.
La significativa crescita è trainata dalla forte e stabile richiesta della pluripremiata Aventador LP 700-4.
A guidare la crescita sui principali mercati mondiali sono gli Stati Uniti (+53%), mentre l’Europa ha visto un rialzo delle vendite del 34%. Grazie a questi dati positivi, per la casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese il 2012 è il terzo anno di crescita consecutiva.
«Nonostante le incertezze finanziarie ed economiche a livello mondiale, Lamborghini ha chiuso un 2012 molto soddisfacente, confermando la validità della strategie prodotto e commerciale. Continueremo a lavorare al rafforzamento della nostra gamma prodotto per garantire un ulteriore sviluppo nei prossimi anni», ha dichiarato Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini.
Se la Lamborghini Aventador LP 700-4 nel suo primo anno completo di vendita ha registrato le 922 unità, la Gallardo conferma lo status di vettura Lamborghini di Mayr successo, con una performance stabile rispetto al 2011 (1.161 unità vendute nel 2012) che l’ha portata a sfondare quota 13.000 consegne dal lancio.
Questi i mercati fondamentali per le vendite della casa automobilistica: Europa 29%, Americhe 28% (di cui Stati Uniti 25%), Asia Pacifico 35% (di cui Cina 15%), Medio Oriente e Sud Africa 8%. Nonostante le difficoltà dei mercati globali, Lamborghini ha segnato una crescita in Europa pari al 34% rispetto al 2011, del 50% nelle Americhe (+53% negli Stati Uniti) e del 9% in Asia Pacifico.
Per il 2013, che coincide anche con il 50esimo anniversario dalla fondazione dell’azienda, Stephan Winkelmann ha proseguito: «Continueremo a lavorare al rafforzamento della nostra gamma prodotto per garantire un ulteriore sviluppo nei prossimi anni».
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