• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Il Giornale del Lusso

  • Home
  • Salute e Bellezza
  • Chi siamo

Tutta la Groenlandia in una Land Rover

Aprile 8, 2012 by Redazione

di Paola PERFETTI

Italiani, popolo di  marinai, poeti e viaggiatori… da record. Le imprese da Guinnes a cui ci ha abituato A Bombazza Brumotti sulla sua mountain bike ci hanno fatto sospirare, ma questa firmata Land Rover – spedizione Groenlandia 2012… sarà un viaggio davvero mozzafiato!

A condurla passo passo, anzi, geolocalizzatore + racconti via web al seguito, sono il noto esploratore italiano Michele Pontrandolfo e l’istruttore di guida Marco Martinuzzi: i due intrepidi hanno unito le loro competenze per aderire alla nuova avventura mista a ricerca di Land Rover.

Proprio in questi giorni, sono partiti per compiere la spedizione polare più lunga in assoluto, che prevede un percorso sud-nord di 2.300 chilometri della durata complessiva di 90 giorni (il percorso è illustrato in questa cartina, ndr). 

Superare i limiti ma sempre in totale sicurezza, esplorare nuove strade, aprire nuovi orizzonti: il carattere dei due avventurosi e il DNA di Land Rover Italia si sono incontrati per sostenere “Groenlandia 2012″, la spedizione polare che, ad oggi, rappresenta un vero e proprio record mondiale .

Prima di loro, infatti, c’ha provato solo una spedizione norvegese. La differenza? Il made in Italy non pensa solo alla gloria: a questa missione sono ovviamente legati scopi altamente scientifici!

La prova è già cominciata. Partiti dalll’aeroporto di Venezia alla volta di Copenhagen, i due esploratori hanno fatto avere loro notizie dal villaggio eschimese-groenalnese di Narsaqsuaq da cui, una volta raggiunto il rifugio, inizieranno a stivare tutti i materiali nelle slitte che saranno trainate per tutta la durata della spedizione.

Con un battello, i due esploratori saranno trasportati fino all’attacco del ghiacciaio dove inizierà la traversata dell’ice-cup groenlandese. A metà april 2012 inizierà la sciata verso il punto più a nord della Groenlandia, Qaanaaq. Quello sarà il punto di arrivo, un piccolo villaggio che si trova nel nord-ovest della Groenlandia: pensate che è abitato da poco più di 200 eschimesi!

Ce la faranno? Beh, Michele Pontrandolfo è stato il primo italiano che abbia raggiunto da solo il Polo Nord magnetico dopo una marcia di 32 giorni in mezzo ai ghiacci dell’oceano Artico con temperature costanti a 40 gradi sotto zero, con punte anche a meno 48. Marco Martinuzzi (2006) ha rappresentato l’Italia nel “Global 4 Challenge” di adventure race, una multidisciplina comprendente mountain bike, orientering, free climbing, nuoto corsa, kajak e guida in fuoristrada. Nel 2007, con il team Italia, in Malaysia, ha partecipato al “Rain Forrest Challnge”, mondiale di fuoristrada estremo e sopravvivenza nella jungla. Nel 2005 ha attraversato con sci di fondo le Rocky Mountains, nell’Alberta (Canada); nel 2008, in 32 giorni, ha percorso 5.000 km su una mountain bike in Namibia, mentre nel 2009 ha scalato il Kilimanjaro (Machame Route).

A loro non può che andare il nostro augurio. Ma per seguirli da vicino e non perdere le loro peripezie, Land Rover ha messo a punto un sito ad hoc di geolocalizzazione oltre che un sito speciale – Groenlandia 2012.

Freddo polare nella Pasqua degli Italiani? Non sarà mica la Groenlandia 2012?!

Archiviato in:Uncategorized Contrassegnato con: accessori land rover, defender, defender land rover, evoque, Freelander, Groenlandia 2012, impresa Land Rover, jeep, Land Rover, land rover 2012, land rover defender usato, land rover discovery, land rover discovery usate, land rover discovery usato, land rover evoque, land rover freelander, land rover ricambi, land rover usato, Marco Martinuzzi, Michele Pontrandolfo, Range Rover, record Land Rover, ricambi land rover

Barra laterale primaria

Articoli recenti

  • Slim4Vit: stabilizza il tuo dimagrimento
  • Fungalor: la crema contro le micosi del piede
  • Vary Forte: la crema 100% naturale per dire addio alle vene varicose
  • Psoridex: la crema per eliminare la psoriasi
  • Germitox: l’integratore per eliminare i parassiti

Copyright © 2023 · Dynamik-Gen on Genesis Framework · WordPress · Accedi