Il romanticismo, secondo la saggia Carrie di Sex and the city è morto da tempo: “Benvenuti nell’era dell’anti-innocenza: nessuno fa colazione da Tiffany e nessuno ha storie da ricordare; facciamo colazione alle sette e abbiamo storie che cerchiamo di dimenticare il più in fretta possibile. […] Cupido ha preso il volo dal condominio”, recitava Sarah Jessica Parker nel memorabile preludio della prima puntata.
Ma guardando il trionfo di cuoricini per le strade delle nostre metropoli, come si fa a sostenere che l’amore sia morto? Artefice di questa ondata di romanticismo è stata la maison britannica Burberry Prorsum che ha portato sulla passerella dell’autunno inverno 2013 2014 un’esplosione di piccoli cuoricini bianchi o neri stampati su camicie, gonne e persino sull’iconico trench, in una fantasia che emula vagamente l’animalier.
Prima a seguire la tendenza è una delle icone della moda mondiale, Victoria Beckham, che non si lascia sfuggire occasione per sfoggiare look all’ultimo grido, facendo diventare una passerella anche le strade della sua Londra. Paparazzata mentre porta a spasso la piccola Harper, infagottata, dentro al suo passeggino, Victoria ha scelto di abbinare la camicia rosso scuro stampata a piccoli cuori bianchi a jeans super skinny. Immancabili ovviamente, oltre al solito broncio che da sempre la caratterizza, i maxi occhiali da sole dietro cui nasconde lo sguardo. Una versione più casual e portabile rispetto a quella proposta in passerella dalla maison britannica che invece l’ha abbinata ad una gonna a matita in gomma traslucida nella stessa nuance della camicia. Ma si sa, le passerelle sono anche show.
Pinella PETRONIO
Lascia un commento