• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Il Giornale del Lusso

  • Home
  • Salute e Bellezza

Una borsa senza tempo

Settembre 4, 2013 by Redazione Lascia un commento

Chanel-255

Più che una borsa, un mito, come la sua creatrice, quella Coco Chanel unica e inarrivabile per tutti gli stilisti di moda giunti dopo di lei.

Il suo stile, elegante ma originale al tempo stesso, tradizionale ma rivoluzionario, si riflette alla perfezione nella leggendaria 2.55, ovvero la regina delle tracolle, realizzata in pelle matelassé e impreziosita da una catena intrecciata.

La Chanel 2.55 porta con sè una parte molto intima della vita personale della stilista, poiché la storia narra che il matelassé con cui furono realizzati i primi modelli fosse ispirato ai giubbotti dei garzoni di scuderia visti da Coco nelle piste da corsa.
L’interno, invece, di un sorprendente bordeaux intenso, era quello delle divise dei bambini dell’orfanotrofio che Coco frequentava da piccola, mentre la fattura della catena ricordava alla stilista i portachiavi dei guardiani dello stesso orfanotrofio.

La leggenda vuole che nella tasca sotto la patta di chiusura, madame Chanel conservasse le lettere dei suoi amanti, mentre la taschina sul retro era destinata alle monete e al denaro.

Si tratta di una tracolla eclettica, nata e pensata per le donne degli Anni ‘50, che stavano cominciando ad emanciparsi dalla visione tutta casa e figli che la società aveva fino a quel momento imposto loro.
Per la nuova donna che stava sbocciando, attiva e dinamica, ecco che la pochette classica, da portare a mano nelle occasioni formali, diventava una tracolla ugualmente elegante, che ben si accompagnava agli abiti da sera, ma anche ai mitici tailleur Chanel.
Il trucco? La catena regolabile, che permetteva di portare la borsa sia a spalla sia a tracolla.
E ancora oggi, quasi ogni anno, la 2.55 viene riproposta nelle nuove collezioni, impreziosita da nuovi materiali, tessuti o pellami.

Se, inizialmente, si trattava di un accessorio adatto alle mamme, presto le figlie, e in seguito le nipoti, hanno saputo rivisitarla ed adattarla ad uno stile più giovane e fresco, grazie soprattutto alle dimensioni e al materiale con cui la borsa è realizzata, che si presta alle situazioni più disparate.

Per questo, la Chanel 2.55 rappresenta un accessorio irrinunciabile e un vero e proprio must have ancora oggi, tanto che le imitazioni sono numerosissime e ugualmente richieste, tanto da essere una delle borse più desiderate di tutti i tempi.

Vera MORETTI

2.55, accessori di lusso, borsa chanel, Chanel, Chanel 2.55, Coco Chanel, matelassé, oggetto culto, oggetto del giorno, tracolla

Archiviato in:Uncategorized Contrassegnato con: 2.55, accessori di lusso, borsa chanel, Chanel, Chanel 2.55, Coco Chanel, matelassé, oggetto culto, oggetto del giorno, tracolla

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Articoli recenti

  • Slim4Vit: stabilizza il tuo dimagrimento
  • Fungalor: la crema contro le micosi del piede
  • Vary Forte: la crema 100% naturale per dire addio alle vene varicose
  • Psoridex: la crema per eliminare la psoriasi
  • Germitox: l’integratore per eliminare i parassiti

Copyright © 2023 · Dynamik-Gen on Genesis Framework · WordPress · Accedi