di Alessia CASIRAGHI
“Ho diviso le donne che sono venute da me in tre categorie: le Cenerentole, le Veneri e le Aristocratiche. Le Cenerentole calzano sempre scarpe più piccole della misura 6. Le Veneri calzano la taglia 6; le Aristocratiche il 7 o sopra” scriveva Ferragamo.
Chissà che numero sarebbe stata Margareth Tatcher se avesse scelto di indossare le calzature della maison fiorentina. Il ‘calzolaio dei sogni’ ci ha provato almeno al cinema con Meryl Streep. L’attrice premio Oscar, da oggi sul grande schermo nei panni del primo ministro inglese nel film “The Iron Lady”, ha scelto di indossare le creazioni di Ferragamo durante le riprese della pellicola.
Ma qual era il vero look della Lady di Ferro? Tailleur rigoroso, camicia di seta con fiocco sotto il mento e immancabile borsetta appoggiata sul braccio. Un look impeccabile, elegante e sofisticato, sempre attento ai dettagli. Meryl Streep, che di moda è sempre stata un’icona – come dimenticare i suoi trench in Kramer contro Kramer o lo stile glamour sfoggiato da Miranda Priestley ne Il Diavolo veste Prada – sembra condensare al massimo l’allure british e l’eleganza senza tempo di Lady Tatcher.
Moda e cinema viaggiano di pari passo anche se si dà una sbirciatina all’universo maschile. Se Giorgio Armani ha cucito lo smoking in lino blu indossato da Tom Cruise in “Mission Impossible: Protocollo Fantasma”, ora sugli schermi, all’agente segreto britannico Colin Firth ci ha pensato Sir Paul Smith.
Ne “La Talpa”, una spy story ambientata nella Londra degli anni ’70, tra servizi segreti e spie moscovite, con un cast d’eccezione da Gary Oldman a Tom Hardy, fino al laureato premio Oscar Colin Firth, le creazioni sono firmate Paul Smith. Lo stilista inglese ha fatto però il bis, non limitandosi solo a disegnare abiti e accessori, ma confermandosi nelle vesti di artista con una collezione di quattro locandine in puro stile vintage ispirate alla pellicola. Realizzate in seta e in edizione limitatissima, le creazioni saranno in vendita negli stores inglese e nella boutique di Los Angelese del brand. I provanti della vendita saranno poi destinati in beneficenza a sostegno dell’AmFar.