Già nel primo spazio situato proprio al 10 di Corso Como a Milano, fin dall’apertura, nelSeptember1990, si respirava un’aria internazionale: 10 corso Como nasce come galleria d’arte, la galleria di Carla Sozzani, già direttore di Elle Italia e sorella di Franca, direttore editoriale delle testate di Condè Nast, ma subito la definizione sta stretta . Accanto alla Galleria infatti, hanno subito visto la luce una libreria, una boutique con pezzi unici, un caffè e addirittura un boutique hotel, una bomboniera con tre sole stanze per gli ospiti, dotate di tutti i confort e lussi.
Dopo ventitré anni e, soprattutto, dopo aver avuto un grandissimo successo non solo a Milano, ma anche a Tokyo e a Seul dove il marchio vanta già due aperture è stata la volta della grande Cina.
Il 14Septemberscorso infatti, ha inaugurato lo store 10 Corso Como Shangai, nel distretto Jing ‘An, la zona più dinamica ed internazionale della metropoli, precisamente nella via Nanjing West Road, una lunga via che si estende per oltre cinque chilometri ed è nota a come gli Champs Eliysees orientali.
Analogamente alle sedi giapponese e coreana, lo store cinese è stato progettato dall’artista americano Kris Ruhs, che ha disegnato una superficie di 2500 metri quadrati di spazio espositivo su quattro piani.in un palazzo interamente di cristallo. La filosofia che sottende 10 Corso Como Shangai è quella dello slow shopping, probabilmente in contrapposizione alla nostra frenetica quotidianità. Al primo piano uno spazio multifunzionale ospita il reparto dedicato al design, ai cosmetici ed ai prodotti a marchio 10 Corso Como; inoltre si trovano una libreria ed un caffè pasticceria che si apre su un ampio terrazzo panoramico. Il secondo piano è dedicato alla moda maschile: stilisti emergenti ed affermati provenienti da tutto il mondo presentano accessori e modelli speciali delle loro collezioni, così come il terzo piano è interamente dedicato alla moda femminile. Al quarto piano infine, accanto al raffinatissimo ristorante trova spazio la galleria d’arte che in questi giorni ospita una mostra di fotografia dal 1990 al 2013: gli ultimi 23 anni, esattamente quelli che sono passati da quando la signora Sozzani ha aperto a Milano e ha dato vita a una nuova tendenza.
Silvia GALLI
10 Corso Como, 10 Corso Como Milano, 10 corso Como shangai, Carla Sozzani, Franca Sozzani
Lascia un commento