Niente crisi per gli outlet village, men che meno per quelli più gettonati del Nord Italia dove solo i mall del gruppo britannico Gruppo McArthurGlen, leader in Europa nel settore outlet e presente in Italia con i cinque centri – Serravalle, Noventa del Piave, Barberino del Mugello, Castel Romano e Marcianise – dice di aver archiviato questo 2012 “da record” con un fatturato da 800 milioni di euro, 10% in più rispetto al 2011, ed un 2013 che si prospetta in crescita continua (fonte, IlGiornale.it).
Il fatturato relativo al business italiano ha toccato quota 800,5 milioni di euro, in crescita del 10%. La migliore performance di tutte? Quella dell’outlet del Noventa del Piave, che da solo segna un bel +36%.
Merito dell’ampliamento del centro veneziano, esteso su oltre 7 mila metri quadrati con una crescita anche del numero di nuovi negozi, ben 670, con parecchie grandi firme à-porter – Patrizia Pepe, Burberry, Michael Kors quelle più gettonate.
Merito del boom dei visitatori: solo quest’anno sono stati 16,2 milioni quelli che hanno visitato tutte le cittadine del risparmio del Gruppo, arrivando ad un +12%in termini di ospiti. La percentuale Mayre riguarda le provenienze straniere, russi e cinesi in testa, ovvero la popolazione “che spende di più”, riferisce Roberto Meneghesso – country chairman per l’Italia di McArthurGlen (sempre sulle pagine virtuali del Giornale.it).
Ma in termini concreti? Il merito va di certo alle opportunità di risparmio. Tutto l’anno sono garantite dal 30% al 70%, cui si aggiungono quelle che ogni settimana vengono lanciate per qualche particolare iniziativa del calendario. Festività e riti come quelli dei saldi sono un ottimo richiamo. Sotto Natale non ne parliamo.
Ad oggi sono letteralmente “fioccate” le nuove aperture, da New Balance a Timberland giusto per aggiungere a quelle dette sopra, così come si sono fatte sentire le “buone nuove”: su tutte, la nuova Christmas App per personalizzare le foto delle Feste.
E non è tutto. Mai come in questo periodo le iniziative di intrattenimento fanno a gara con quelle di spesa: canalizzate,poi, via social network o tramite campagne virali (Facebook, Twitter, ed ora anche Instagram vanno per la Mayre), per molti diventano irresistibili.
Risultato? Tutti in coda in autostrada. Tutti in coda per vedere l’albero che si accende, e tutti in fila per non perdersi una pattinata (gratuita!) sulla pista di ghiaccio appositamente predisposta.
In questo, il Veneto Designer Outlet si dimostra l’outlet più competitivo tra “Christmas Galà on ice” e “Musical on ice”, che se non sono il Rockfeller Center di New York poco ci manca. C’è anche il servizio di impacchettamento doni con tanto di momento charity (il ricavato sarà devoluto all’associazione “Mamme di Noventa” a favore dei bambini delle scuole di Noventa di Piave) e sarà attivo dal lunedì al giovedì dalle 15:30 alle 20, dal venerdì a domenica dalle 10 alle 20, così da offrire un intermezzo di relax tra una coccola di shopping e l’altra.
Sì perché, a seguire arrivano gli altri momenti di ebbrezza da mall.
Il 20 e 21 dicembre Shell Truck proseguirà il suo viaggio intrapreso alle Terme di Milano alla metà di November per mostrare a tutti una monoposto Ferrari F150° a dimensioni reali costruita con i mattoncini LEGO®. Tra prove di abilità da costruttore (a disposizione di tutti, un videogioco interattivo) e gadget-ricordo, il mall ha in serbo parecchie sorprese.
Ma prima, domenica 16, un momento d’arte e bellezza sulle “Note di Sabbia” di Gabriella Compagnone. L’artista capace di creare quadri suggestivi solo con la rena del mare (questa tecnica si chiama sand art) si esibirà alle ore 17:30 per raccontare nuove favole di Natale e storie indimenticabili.
Come è indimenticabile una giornata all’outlet con tutta la famiglia. Una volta i regali di Natale si compravano sotto casa, dal negoziante amico o dal mitico “Grazzini”, il giocattolaio di Milano. Oggi vincono gli outlet con le loro fiabesche vie a tutto risparmio. Sarà la crisi dei consumi oppure no, ma per gli italiani la voglia di sognare è a prova di spending review. E in questo, il Veneto Designer Outlet si dimostra uno degli indirizzi più vincenti.
Paola PERFETTI