Continuiamo la nostra chiacchierata con Andreas Schmeidler, Country Sales Manager Italia. Ieri ci raccontava cosa rende unico lo shopping online di chi caccia grandi firme a buoni sconti…
Avete una preferenza per il made in Italy, e quali aziende rappresentano vente-privee.com Italia, secondo Lei?
Il made in Italy è molto importante poiché viene ricercato e apprezzato sia sul mercato italiano che internazionale e ci aiuta ad accrescere la nostra notorietà e il desiderio di continuare ad acquistare prodotti di qualità riconosciuta, offerti a condizioni eccezionali sul nostro sito. Ad oggi collaboriamo con brand italiani di numerosi settori come ad esempio alta moda, pret à porter, gioielli, accessori, complementi e oggetti di arredo per la casa, design, tessile, illuminazione e molto altro ancora.
Per vente-privee.com l’Italia rappresenta un mercato strategico?
Sì, e non solo a livello di fatturato e di crescita – contando che nel 2011 abbiamo realizzato 507 vendite (+39% vs 2010) con oltre 1 milione di prodotti venduti – ma anche in termini di sviluppo commerciale e di collaborazione con i brand locali. In Europa collaboriamo con 1.500 marche di cui 250 italiane e tra queste il 90% è venduto da vente-privee.com a livello internazionale. Dal punto di vista del vantaggio offerto alle marche italiane, non solo diamo loro l’opportunità di aumentare notorietà e traffico sul punto vendita fisico, ma anche di godere di una un’enorme piattaforma di visibilità internazionale con i nostri 16 milioni di membri europei, di cui oltre un milione di italiani.
Statistiche di Google alla mano, ci sono stati dei momenti storici dall’inizio dell’anno ai giorni nostri in cui le ricerche degli utenti sono virate, nell’ordine, su Privalia, BuyVip, SaldiPrivati, Showroomprive, Private Outlet, andandovi a posizionare addirittura al settimo posto della ricerca degli internauti; Lei cosa pensa di questo dato? Crede che sia perché i competitors hanno cartellini decisamente più bassi dei vostri, saldi più ricchi, eppure in alcune giornate i brand proposti possono anche essere gli stessi (e.g. Calvin Klein)…
vente-privee è nata nel 2001 creando una community online in un momento in cui il mondo dei social media era ancora lontano anni luce. Una community che da pochi amici francesi si è evoluta fino a raggiungere oggi 16 milioni di membri, con una media complessiva di 2,5 milioni di visitatori unici ogni giorno: dati che confermano che oggi agiamo come un vero e proprio media.
Sin dal lancio del sito, e a differenza di altri siti, vente-privee.com funziona con il “passaparola” ed è questa la nostra forza: puntiamo sulla soddisfazione e sull’entusiasmo dei nostri membri che sono i primi ad invitare amici e parenti a conoscere il sito.
vente-privee.com ha, inoltre, creato il modello delle vendite-evento online, in un momento in cui Internet era ancora ad una fase di primordiale diffusione e l’e-commerce compiva i primi passi: oggi è un’azienda più che mai solida, internazionale e in continua crescita. Dopo la sua creazione in Francia, il sito è stato aperto in diversi Paesi e l’Italia è tra i più recenti, con l’apertura del sito nel 2008 e una filiale in Italia nel 2010, che lavora direttamente allo sviluppo del sito italiano. Il nostro posizionamento in Italia è unico sul mercato.
Il sito non nasce con il primo obiettivo di essere BtoC, come invece lo sono altri siti, ma ha un impianto di forte valore BtoB evoluto in BtoBtoC. Questo è un passaggio fondamentale per delineare l’unicità del nostro modello e del nostro modo di comportarci nelle nostre modalità di business: collaboriamo direttamente con le marche per la valorizzazione del loro stock e rendere loro un servizio efficiente e proficuo. Il nostro modello si basa sull’”offerta”: il positivo riscontro che riceviamo dai nostri membri è la conseguenza diretta del lavoro che facciamo a monte.
Siamo creatori di eventi per le marche e per i nostri membri lavorando con estrema trasparenza e grazie alla nostra credibilità, competenza ed efficacia, creiamo rapporti a lungo termine con i brand, di fiducia e soddisfazione, tant’è che uno studio recente commissionato ad Ipsos in Europa conferma che il 99% delle marche nostre partner intendono proseguire con noi la loro collaborazione e ci raccomanderebbero ad altre marche. Uno studio di TNS Sofres conferma inoltre che grazie a una vendita sul nostro sito, una marca guadagna fino a 24 punti di notorietà.
vente-privee.com ha insito nel su DNA il valore di protezione dell’immagine delle marche nostre partner e dei prodotti: per questo l’accesso è solo per i membri ed abbiamo adottato sin dall’inizio una filosofia “google free”, secondo cui ad esempio non è possibile vedere sui motori di ricerca l’offerta della marca, i prezzi o i prodotti in vendita sul nostro sito né durante né dopo la vendita.
Come vi posizionate rispetto all’e-commerce mobile? E nel settore lusso? Dite che la vendita online nel settore luxury deve porsi come una e-selling cerimony: quali strategie applicherete per farlo?
Per vente-privee.com l’m-commerce rappresenta un servizio ulteriore per i membri perché permette loro di acquistare quando e dove desiderano in ogni momento della giornata. Siamo stati pionieri anche in questo canale: già nel 2010 avevamo lanciato l’applicazione per iPhone a cui sono immediatamente seguite le applicazioni per Windows 7, Android e iPad. Le applicazioni sono state create ex-novo ed l’ottimizzazione del sito è costante, per garantire la massima qualità anche da navigazione via browser. Il business model di vente-privee.com si presta perfettamente al canale mobile. Come sul sito web, anche per gli smartphone abbiamo costruito una mobile shopping experience dove il “look and feel” è assolutamente coerente con il sito, offrendo lo stesso livello di qualità di immagini, contenuti e navigazione “user-friendly”, garantendo inoltre il massimo livello di servizi come le modalità di pagamento e la massima sicurezza in termine di data treatment.
Ad oggi abbiamo registrato, dal lancio della prima applicazione, più di 1,6 milioni di download in Europa ed ogni giorno riceviamo 450.000 visite in media via mobile. Oggi il 16% del fatturato globale di vente-privee.com deriva dal mobile e dall’acquisto effettuato tramite smartphone o tablet. L’Italia è in linea con il trend, con il 14,5%, ed ha certamente una prospettiva di ulteriore crescita. Tra l’altro, in generale i “mobile users” spendono di più su vente-privee.com rispetto ai “non-application users”, ed effettuano un numero Mayre di ordini.
Per quanto riguarda il settore luxury e in generale le tendenze dell’e-commerce del futuro, è stato realizzato uno studio per il FEVAD (la federazione del commercio a distanza francese) da Catherine Barba, esperta di internet, a capo della Digital Commerce Factory di vente-privee.com.. Lo studio sottolinea che gli acquirenti di beni di lusso hanno un livello di maturità ed expertise molto sviluppata nell’utilizzo del digital e non percepiscono alcuna differenza tra l’acquisto online e quello in boutique. I siti di lusso dovrebbero, quindi, proporre una “e-selling ceremony” con un vero e proprio rito di accoglienza e di vendita, capace di essere fonte di piacere, di emozioni e di sogni attraverso una vera e propria messa in scena dei prodotti. Il primo obiettivo di un sito di e-commerce di lusso non è dunque quello della vendita online, ma di trasmettere il desiderio di acquistare, online o presso la boutique.
Qual è il vostro zoccolo duro fra i consumatori: età, regione di provenienza? E quali sono stati, ad oggi, gli eventi di Mayre successo? Sapete la ragione di questa buona riuscita?
Oggi vente-privee.com conta più di 16 milioni di membri in Europa di cui circa 1 milione in Italia. Oltre il 60% dei membri italiani sono donne tra i 25 e i 45 anni, con un’età media di 37 anni, residenti in grandi città, principalmente in Lombardia (21%), con un reddito medio, una buona capacità di acquisto e un livello di istruzione medio-alto. La regione con la più alta concentrazione di membri è la Lombardia (19%) seguita dalla regione Lazio, Piemonte e Veneto.
In vente-privee.com abbiamo motivo di ritenere che ogni giorno sia “il” giorno giusto e che ogni vendita sia un evento. E per fare questo lavoriamo scrupolosamente nella selezione, organizzazione e gestione di ogni vendita.
Il successo dipende dalla nostra esperienza – oltre 27 anni al servizio delle marche – dai nostri valori di qualità, creatività e responsabilità con cui ci rapportiamo verso le marche partner ed i nostri membri: ogni funzione, dalla creazione delle vendite al marketing, dal servizio clienti alla logistica, è interna a vente-privee.com per assicurare il massimo livello d’eccellenza.
Cosa deve succedere perché l’evento funzioni?
Affinché l’evento si possa realizzare devono sussistere tre elementi fondamentali: la notorietà della marca, l’assortimento rappresentativo, e ovviamente il prezzo. Questo motiverà i nostri membri a mettere in agenda un alert per le 7 del mattino e vivere l’esperienza di shopping sul nostro sito, e così potremo rendere un servizio di estremo valore alla marca.
Oltre a questi elementi puramente commerciali, c’è poi tutta la parte creativa, in cui vente-privee.com si distingue per la qualità nella gestione dell’immagine dei brand (che viene fatta coordinandosi con essi) grazie alle strutture interne all’azienda: una vera e propria “ Digital Factory”, il centro di produzione audiovisiva più grande d’Europa di 3.800mq dedicato allo shooting, alla creazione di video e alle colonne sonore, tutto realizzato al nostro interno.
Attraverso il nostro sito abbiamo realizzato con successo vendite di ogni genere, anche dei settori più insoliti: automobili, imbarcazioni, viaggi, piante, ma anche diamanti grezzi o piscine.
Resterebbe da chiedere a cos’altro penseranno in futuro, ma il tempo è scaduto: sta per arrivare un nuovo evento a tutto lusso.
Paola PERFETTI