Anche se c’è qualcuno che sostiene che le scarpe siano le migliori amiche di una ragazza, non si può né si deve mai sottovalutare il fascino che diamanti, gioielli e, più in generale, l’oro esercitano sulla sua vanità. È, forse, proprio questo il motivo per cui l’edizione 2013 di VicenzaOro Winter e di T-Gold hanno segnato numeri da capogiro.
Il Salone Internazionale dell’Oreficeria e Gioielleria e T-Gold, dedicato quest’anno alle ultime innovazioni tecnologiche e ai più moderni macchinari per oreficeria, si sono rispettivamente conclusi ieri, 24 January, con 16.200 presenze la prima, di cui 7600 straniere e 8600 italiane, e 12.000 presenze la seconda, per un totale di oltre 28.000 presenze. A tal proposito si esprime il presidente di Fiera di Vicenza, Roberto Ditri, il quale afferma: “I dati di presenza sono un’indicazione positiva per il mondo della gioielleria e in particolare per il Made in Italy. L’economia del gioiello è trainata in questo momento dai mercati esteri, in particolare da quelli extra-europei, e per questo la crescita della presenza di retailer da Canada, Stati Uniti e Centro America, Russia ed ex Repubbliche Sovietiche, Asia e Middle East, Turchia, è per noi una grande soddisfazione. Interessante la crescita della presenza di operatori provenienti dall’Area Balcanica e dalla Grecia”.
Durante la manifestazione si è poi ulteriormente consolidato, grazie al progetto Tecnogold International, il legame tra l’Associazione Fabbricanti, Esportatori Macchine per Oreficeria (Afemo). Il processo di internazionalizzazione, intrapreso con la partecipazione di Tecnogold a San Paolo in Brasile e alla Dubai International Jewellery Week negli Emirati Arabi Uniti, continuerà poi con la presenza all’India International Jewellery Show di Mumbai.
Pinella PETRONIO
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