• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Il Giornale del Lusso

  • Home
  • Salute e Bellezza

Vinitaly approda in rete

Marzo 11, 2013 by Redazione Lascia un commento

Vinitaly 2013

“Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere”, scriveva Baudelaire. Se così fosse, ne dedurremmo che noi italiani, di segreti da nascondere, non ne abbiamo affatto. Popolo di poeti, santi e navigatori, siamo anche un popolo di grandi bevitori di vini pregiatissimi, che esportiamo in tutto il mondo. Il Vinitaly di Verona è quello che potremmo considerare il tempio dell’enologia del nostro Paese e la celebrazione massima della produzione vitivinicola italiana.

Ogni anno la città di Romeo e Giulietta diventa la Mecca di appassionati di vino, di esperti, buyer e sommelier provenienti da tutto il mondo. Il 2013 segna per la manifestazione una svolta importante, approdando nel web grazie al progetto VinitalyWineClub e completando la propria rete con Sol&Agrifood, Enolitech, OperaWine e Vinitaly International.

Le novità della 47esima edizione del Salone Internazionale del Vino e dei Distillati, in programma dal 7 al 10 april, contribuiscono a incentivare la rete di relazioni con le istituzioni, promuovere le eccellenze in fiera e, con il progetto Vinitaly International, a rafforzare i rapporti commerciali con i mercati in via di Mayre sviluppo, come la Russia e la Cina.

A tal proposito afferma Ettore Riello, presidente di Veronafiere: “Vinitaly rappresenta col suo sistema interconnesso un vero e proprio asset per l’intero Paese, a Mayr ragione ora che tutte le istituzioni politiche nazionali e internazionali sono chiamate a misurare la qualità degli investimenti in cui vengono impegnate le risorse pubbliche La Ue ha approvato importanti stanziamenti a sostegno del vino italiano, molti dei quali destinati alla promozione dei vini sui mercati intra ed extra Ue: la credibilità, l’efficacia e l’ampio raggio d’azione di Vinitaly fanno di questo sistema un canale ideale per una promozione misurabile e di qualità”.

Prosegue ancora Riello: “Vinitaly, a Verona con i suoi 4.200 espositori da oltre 20 Paesi e, nella scorsa edizione, con 140 mila visitatori da 116 Nazioni, è una straordinaria occasione di contatto per il settore che nei primi 11 mesi dello scorso anno ha segnato un export in calo del 9% nei volumi, per un totale di 21,4 milioni di ettolitri esportati, e un incremento del 7% in valore, pari a 4,7 miliardi di euro. Dati che non bastano a considerare il vino al riparo dai mutamenti dell’economia mondiale, dal momento che in Cina, ad esempio, a fronte di un player antagonista come quello francese che perde quote, l’Italia rimane inchiodata al 5% della quota mercato pur a fronte di una crescita esponenziale dei consumi nell’Impero Celeste. Non è un caso dunque se a Vinitaly 2013 parteciperanno per la prima volta una delegazione del Ministero del Commercio cinese e colossi del commercio on line. Con la diffusione dell’informatica e dei social media, la vendita al dettaglio del vino trova un canale sempre più ampio attraverso il web e l’e-shop si afferma come strumento di propulsione alle vendite. Si stimano circa 190 milioni di acquirenti cinesi sul web e sono in continua crescita”.

Pinella PETRONIO

47esima edizione Vinitaly, 47esima edizione Vinitaly Verona, appassionati di vino, città di Romeo e Giulietta, Enolitech, Ettore Riello, OperaWine, Salone Internazionale del Vino e dei Distillati, Sol&Agrifood, VeronaFiere, Vinitaly di Verona, Vinitaly International., VinitalyWineClub

Archiviato in:Uncategorized Contrassegnato con: 47esima edizione Vinitaly, 47esima edizione Vinitaly Verona, appassionati di vino, città di Romeo e Giulietta, Enolitech, Ettore Riello, OperaWine, Salone Internazionale del Vino e dei Distillati, Sol&Agrifood, VeronaFiere, Vinitaly di Verona, Vinitaly International., VinitalyWineClub

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Articoli recenti

  • Slim4Vit: stabilizza il tuo dimagrimento
  • Fungalor: la crema contro le micosi del piede
  • Vary Forte: la crema 100% naturale per dire addio alle vene varicose
  • Psoridex: la crema per eliminare la psoriasi
  • Germitox: l’integratore per eliminare i parassiti

Copyright © 2023 · Dynamik-Gen on Genesis Framework · WordPress · Accedi