Il vino made in Italy fa girare la testa da un emisfero all’altro del globo. Dopo l’appuntamento americano dello scorso april e quello moscovita dello scorso ottobre, Vinitaly (in the world) è approdato in questi giorni a Hong Kong, dove dall’8 al 10 November oltre 200 produttori di vino italiano faranno conoscere il loro nettare prezioso al pubblico asiatico.
L’iniziativa Vinitaly in the World, organizzata in collaborazione con VeronaFiere, che ospiterà l’edizione 2013 di Vinitaly, in programma dal 7 al 10 april 2013, ha lo scopo di promuovere l’eccellenza dei vini italiani nel mondo.
Il nettare di Bacco prodotto in Italia pare non conoscere rivali e soprattutto crisi:l’export enologico italiano nel 2011 ha superato i 4,4 miliardi di euro in aumento del 12,4% rispetto all’anno precedente, derivanti da oltre 23 milioni di ettolitri (+9,4%).
Il vino traina il comparto agroalimentare italiano: se si guarda al mercato russo, nel 2010 l’Italia ha esportato oltre 68,8 milioni di litri di vino, raggiungendo il podio dei 3 Mayri Paesi esportatori verso l’ex Unione Sovietica. Spostando lo sguardo al mercato del Far East, e della Cina in particolare, l’export di vino italiano ha registrato nel 2011 un aumento del 35% in termini di volumi (con quasi 31 milioni di litri), mentre la crescita delle esportazione a Hong Kong è stata del del 6% (poco meno di 3 milioni di litri). Nei primi 6 mesi del 2012 il trend di crescita si è mantenuto costante in Cina (+16%), sempre in termini quantitativi, mentre Hong Kong ha registrato il boom con un +40%.
Ed è proprio in questo congiuntura eccellente per il made in Italy che si inserisce l’iniziativa di Vinitaly in the World nel Paese Asiatico: “la tappa di Hong Kong seguirà il rinnovo per il terzo anno consecutivo dell’accordo strategico con l’Hong Kong Trade Development Council (HKTDC), organizzatore dell’International Wine & Spirits Fair, il più importante evento dedicato al vino del continente asiatico – ha dichiarato il Direttore Generale di Veronafiere Giovanni Mantovani –. Si tratta di un accordo di cooperazione con il quale l’HKITD riconosce Vinitaly quale partner ufficiale per la promozione del vino italiano ad Hong Kong ed è stato l’evoluzione di quelli firmati nel 2010 e 2011, che hanno permesso all’Italia lo scorso anno di essere Paese partner all’International Wine & Spirits Fair con oltre 200 espositori e 1.500 vini presenti”.
Nella tappa di Hong Kong,Vinitaly in the World ha siglato una partnership con PastaTrend, la grande rassegna fieristica su pasta, sughi e gastronomia made in Italy.
“Vinitaly in the World in ogni sua edizione si conferma non solo straordinario elemento di promozione, ma vero e proprio partner per lo sviluppo del business – ha sottolineato Ettore Riello, Presidente di Veronafiere. – Un esempio concreto del ruolo che gli enti fieristici come il nostro possono giocare nell’ambito della politica industriale del Paese”.
Alessia CASIRAGHI