Può una bottiglia di vino diventare un oggetto di design?
Sì, se si tratta di una edizione limitata disegnata da un grande designer.
In questo caso, oggetto del desiderio, purtroppo accessibile a pochi fortunati, anche e non solo per la sua riservata limited edition, è una bottiglia di vino rosso Icon Hill 2009, realizzata per l’enologo austriaco Leo Hillinger, da Zaha Hadid Architects.
Il risultato è una bottiglia dalla forma morbida ed accattivante, che sa presentare al meglio il suo contenuto, ovvero un vino dal carattere forte e deciso, ma anche audace.
La bottiglia è stata pensata, dalla designer irachena Zaha Hadid, in vetro total black, che avvolge il vino di mistero, e disponibile in soli 999 pezzi.
Ciò che fa di questa bottiglia un oggetto di design sono il software Cad Nurb-based e gli stampi di ghisa, utilizzati per la sua realizzazione, mentre il volume allungato deriva dal profilo di goccioline liquide, una curva spaziale continua proiettata sulla superficie della bottiglia che forma aree concave e la rende ergonomica.
Il packaging in tinta, nero ed argento con le striature che rappresentano il marchio di fabbrica dei progetti di Zaha Hadid, rappresenta solo l’ultimo tocco di classe per un oggetto davvero degno di nota.
Vera MORETTI