Un celebre canzone di qualche anno fa dello Zecchino d’Oro si intitolava “Volevo un gatto nero”. Se invece guardiamo le tendenze degli europei in fatto di acquisto delle automobili, rileviamo che il nero è il colore preferito per la quattro ruote, il dettaglio che viene guardato per prima in sede di scelta.
Il risultato emerge da un’analisi del sito AutoScout24, specializzato nella compravendita di auto online, che ha rilevato come gli automobilisti europei preferiscano le vetture nere, possibilmente con aria condizionata, sistema all road, navigatore, gancio per il traino e fari allo xenon.
In materia di colori, gli europei preferiscono il nero nel 35% dei casi, viene poi il bianco (13%) e al terzo posto ex aequo il blu e il grigio (7%).
Passando agli accessori, l’aria condizionata resta l’optional più richiesto dagli europei (8%), così come la trazione 4×4. Seguono il navigatore (7%) e al terzo posto a pari merito il gancio traino e le luci allo xenon (4%). Scendendo nel dettaglio dei vari Paesi, i consumatori spagnoli richiedono il tettuccio apribile, i francesi il navigatore satellitare, i belgi i sedili in pelle.
E in Italia? Come sempre accade, siamo un popolo che ama distinguersi: il nostro optional preferito è la trazione 4×4 (11%), seguita dal navigatore satellitare (10%), dal tettuccio apribile e al quarto posto i sedili in pelle e i fari allo xenon.
Lascia un commento