Lo storico edificio liberty del Palace Grand Hotel di Varese festeggia i cento anni di attività con una serata a tema: il Gran Ballo del Centenario. Era la primavera del 1913 e, sul colle Campigli di Varese, l’albergo apriva per la prima volta le porte in vista dell’inaugurazione.
L’11 May 2013, in occasione delle cento candeline si vuole rivivere, a distanza di cento anni, la serata di apertura con un evento esclusivo con animazioni e costumi d’epoca a cura della Compagnia Nazionale di Danze Storiche. L’atmosfera è quella dei primi del ’900 con balli a tema come valzer, quadriglie e mazurche e, a detta dell’organizzazione, si farà rivivere agli ospiti la magia del giorno dell’apertura del 1913.
All’interno della sala Kursaal, utilizzata per gli eventi in pompa magna è previsto anche un banchetto, rigorosamentea a tema. Il Menù della cena di Gala è stato studiato nei particolari in modo da assecondare la stagionalità dei prodotti e della tradizione storiche in tutte le numerose portate previste.
La location del Palace Grand Hotel è l’unica struttura ricettiva del circondario e conserva ancora intatti dettagli e decori degli inizi del ’900. Un’occasione per rivivere gli antichi fasti del passato e godere, anche se solo per una sera, del bien vivre della Belle Epoque.
Un evento se non altro raro, perchè si svolge una volta ogni cento anni.
Martina ZANGHI’
ballo del centenario, belle epoque, Cena di Gala, compagnia nazionale danze storiche, danze storiche, gran ballo del centenario, hotel lusso, hotel varese, palace grand hotel, serata di gala, Varese
Lascia un commento