Per i meno esperti di terminologia nautica, con il termine inglese cruiser si intende un’imbarcazione a motore per la navigazione da crociera, di lunghezza compresa tra sei e dodici metri. Insomma, l’ideale anello di congiunzione tra yacht e motoscafo, capace di coniugare il raffinato comfort del primo e la velocità in mare del secondo.
E se ancora non avete le idee chiare, ecco a voi un perfetto esempio di cruiser: Wally 55. Il gioiellino del quasi omonimo cantiere monegasco sintetizza infatti tutte le qualità sopraelencate, dal profilo sportivo e grintoso alla generosa motorizzazione, fino all’elegante arredamento delle cabine e dell’area living.
Partiamo dal design: la carena a V profondo garantisce efficienza e stabilità nelle più diverse condizioni di navigazione e trova il suo perfetto complemento nelle linee slanciate e geometriche della sovrastruttura in composito, dove spicca il parabrezza oversize che circonda l’ampio pozzetto, da cui si può godere di una visuale a 360° sul mare.
Alle spalle della zona timoniera, con doppia seduta in corrispondenza della consolle, è collocata un’area relax di circa 10 metri quadri, provvista di comodi divanetti e di un tavolo allungabile per sei persone. La vera particolarità è qui rappresentata dall’imponente passerella idraulica (210×160 centimetri), che funge sia da piattaforma di imbarco sia da scaletta da bagno.
Passiamo ora ai motori: come ogni cruiser che si rispetti, in acqua Wally 55 è un vero e proprio missile, grazie ai quattro Volvo Penta D6 da 435 hp, capaci di spingere l’imbarcazione fino ad una velocità massima di 40 nodi, più di 70 km/h.
Per concludere, uno sguardo agli interni firmati da Luca Bassani Design: elegantemente minimale, l’arredamento delle cabine richiama, anche a livello cromatico, la raffinata semplicità della zona living, sintetizzando perfettamente funzionalità ed eleganza. Disponibile nelle varianti a due o tre suite, Wally 55 può ospitare un massimo di cinque persone.
Manuele Moro
carena a V profondo, Cruiser, Luca Bassani Design, motore Volvo, parabrezza oversize, passerella idraulica, pozzetto, Wally 55, yacht
Lascia un commento