Piatti dal mondo, chef “da incubo” e alta cucina. Basta salire in sella alla propria bici per scoprire i tanti eventi che da Nord a Sud dello Stivale si rincorreranno nel prossimo weekend del 2 giugno. Blind taste, showcooking mania ma anche tanti chilometri da macinare sotto il sole per mantenersi in forma. E se ci ha già pensato il calendario, complice la Festa della Repubblica che cade di domenica, a ‘mangiarsi’ un giorno di vacanza, per non restare a bocca asciutta meglio prendere carta e penna:
TASTE OF MILANO
Quando: da giovedì 30 May a domenica 2 June 2013
Dove: Superstudio Più di via Tortona – Milano
Giunta alla sua quarta edizione, la kermesse del gusto milanese sceglie come location quest’anno uno dei cultural district più chic della città, come via Tortona. Un ristorante en plein air dove incontrare e gustare le prelibatezze di 14 chef provenienti da tutto il mondo scelti dalla prestigiosa associazione dei Jeunes Restaurateurs. Per vivere l’alta cucina a prezzi accessibili.
CRITICAL MASS (ROMA)
Quando: da venerdì 31 May a domenica 2 June 2013
Dove:
•Venerdì 31 May, ore 18.00, piazza Vittorio
•Sabato 1 giugno, ore 16.00, Via Norvegia (Auditorium parco della musica)
•Domenica 2 giugno, ore 12.00, piazzale Ostiense
Un rendez vous storico per gli appassionati di due ruote, ma anche un’occasione unica per ripensare il rapporto fra mobilità sostenibile e metropoli. La città più congestionata d’Italia dedicata una tre giorni alla bicicletta, lo strumento più ecologico per muoversi, per spingere i cittadini a riflettere sulla possibilità di un cambiamento nelle proprie abitudini e stili di vita, a cominciare dall’auto.
LA REPUBBLICA DEL CIBO (NAPOLI)
Quando: dal 2 al 5 June 2013
Dove: Vico Equense in provincia di Napoli
Massimiliano Alajmo, Andrea Berton, Massimo Bottura, Antonino Cannavacciuolo, Moreno Cedroni, Chicco e Bobo Cerea, e anche Nicola Piovani. Che vi chiederete cosa c’entra con un’infornata di chef: lui il cibo lo mette in musica. Per non perdere l’occasione di un’esperienza trasversale e multisensoriale tra cibo e cultura, l’appuntamento è a partire da domenica con la Repubblica del Cibo, un’iniziativa che vuole unire tutti i momenti dell’alta gastronomia italiana. L’obiettivo? Celebrare il Made in Italy regalandosi un menù da 3 stelle Michelin.
Alessia CASIRAGHI
Lascia un commento