Virgilio ne fa risalire la fondazione allo sbarco di Enea, che nelle sue terre si fermò per far riposare i vecchi e le donne, dopo che queste avevano incendiato le navi, prima di riprendere il viaggio verso Roma. E a giudicare dalle magnifiche vestigia che ancora oggi Segesta conserva del suo nucleo originario – il tempio e il teatro antico – non è difficile credere che la leggenda sia stata un tempo realtà.
Questa piccola perla della Sicilia nord occidentale ospiterà fino al 31 August un festival interamente dedicato alla musica e al teatro greco antico: filo conduttore, gli spettacoli si protrarranno fino all’alba per godere dello spettacolo più grande, il sorgere del sole. Appuntamento con la musica leggera italiana a Cerveteri, con l’Etruria Eco Festival: sul palco grandi nomi da Max Gazzè a Niccolò Fabi, da Gino Paoli a Roberto Dellera. E per finire il weekend con una risata la tappa d’obbligo è Spotorno, con l’annuale festival dedicato al fumetto: ospite d’onore Lupo Alberto.
Spotorno Comics: Spotorno -17 e 18 agosto
Etruria Ecofestival: Parco della Legnara – fino al 18 agosto
Notti di Segesta: Segesta – fino al 31 agosto
Vinellando 2013: Soveria Mannelli – 17 agosto
Alessia CASIRAGHI
Cerveteri, concerti all’alba, Etruria Eco Festival, fabio concato, festival fumetti, Gattopardo, gino paoli, irene grandi, la fuga di enea, le troiane, Lupo Alberto, Max Gazzè, max giusti, niccolò fabi, notte dei fumetti, notti di segesta, Sicilia, Silver, sirene, Spotorno Comics, teatro antico di segesta, teatro greco, virgilio
Lascia un commento