Per certi versi non è nemmeno poi così sorprendente: se il mercato delle tecnologie indossabili si arricchisce ogni giorno di nuovi dispositivi, dagli smartwatch alle action camera, dai Google glass ai braccialetti contacalorie, era quasi inevitabile che prima o poi comparissero gadget simili anche per quello che tutti noi conosciamo come “il migliore amico dell’uomo”.
Dall’ennesima startup della Silicon Valley arriva infatti Whistle, collare hi-tech per cani capace di monitorare azioni e comportamenti del vostro animale domestico grazie ad un sofisticato accelerometro integrato.
In poche parole, Whistle è in grado di capire quando il vostro cane è a passeggio, quando sta giocando e quando si sta concedendo un meritato riposo, misurando il tempo speso in ogni attività. Tali dati vengono poi inviati allo smartphone del padrone, via bluetooth 4.0 o WiFi, e visualizzati attraverso un’app dedicata (al momento solo per iPhone, a breve la versione Android).
In questo modo, dopo aver impostato le informazioni personali del proprio cane (peso, taglia, età, ecc), si può avere un feedback costante sulle sue condizioni di salute, per esempio confrontando i valori registrati dal collare con quelli standard per la sua razza. In caso di anomalie, sono previsti specifici programmi di esercizio fisico con precisi obiettivi giornalieri (ad esempio, trenta minuti di attività ludica).
L’applicazione consente inoltre di produrre report settimanali e mensili, per individuare eventuali cambiamenti sul lungo periodo nel ciclo gioco-sonno-veglia del cane. Tale informazioni possono poi essere esportate in formato PDF, inviate via mail o fax e persino condivise con il proprio veterinario di fiducia attraverso un apposito software.
Nonostante il suo cuore tecnologico, infine, Whistle è estremamente resistente, completamente impermeabile e rivestito da uno strato in materiale atossico, così da non essere nocivo se mordicchiato. Le batterie, integrate e ricaricabili, garantiscono un’autonomia operativa di dieci giorni e, attraverso la spia LED, segnalano quando sono in esaurimento.
Il collare smart Whistle è attualmente disponibile in preordine sul sito della casa produttrice, al prezzo di circa 100 dollari. La consegna dei primi esemplari è prevista per l’autunno di quest’anno.
Manuele Moro
Lascia un commento