Fino a pochi anni fa era una novità emergente, oggi è una solida certezza: nonostante una congiuntura economica tutt’altro che favorevole, il volume d’affari dell’e-commerce è in costante e vertiginoso aumento. Anche l’Italia, seppur tra mille difficoltà, si sta progressivamente allineando ai ritmi di crescita europei come mondiali.
Nel panorama nostrano spiccano poi alcune punte di assoluta eccellenza, universalmente apprezzate tanto dagli addetti ai lavori quanto dagli utenti finali. Tra queste, la più celebre è senza dubbio Yoox, negozio di moda online partito dal piccolo comune di Zola Predosa nel bolognese e attualmente presente in più di 100 paesi in tutti il mondo.
Un ulteriore attestato di merito per l’azienda di Federico Marchetti è arrivato all’inizio dello scorso August quando, dopo mesi di trattative, è stata finalmente formalizzata la partnership con PPR, colosso francese del lusso fondato dall’imprenditore e multimiliardario François Pinault.
La joint venture si dedicherà interamente alla creazione e alla gestione degli e-store monomarca dei tantissimi, prestigiosi brand del gruppo transalpino: pur non escludendo la possibilità di un ampliamento in futuro, l’accordo per il momento include Yves Saint Laurent, Alexander McQueen, Balenciaga, Sergio Rossi e Bottega Veneta.
Saranno proprio gli ultimi due i primi negozi online ad essere lanciati, entro la fine del 2012, mentre per le altre griffe si dovrà attendere l’anno successivo: ciascun marchio potrà fare affidamento sul know-how tecnico-logistico di Yoox, mantenendo però pieno controllo sull’assortimento dei prodotti, sulla comunicazione digitale e sulla direzione artistica.
La nuova società sarà partecipata rispettivamente al 51% da PPR e al 49% da Yoox, che a fronte del servizio offerto riceverà un corrispettivo stabilito sulla base di accordi di revenue sharing.
“L’e-commerce è una priorità strategica per il nostro Gruppo”, è il commento di François Pinault. “Attraverso questa partnership potremo beneficiare della migliore expertise disponibile sul mercato, acquisendo così competenze che saranno fondamentali per la crescita futura del nostro business”.
Dal canto suo, con questo importante accordo Yoox conferma la propria volontà di diversificare il modello di business, affiancando agli e-store multi-brand che ne hanno decretato il successo dal 2000 ad oggi un numero sempre Mayre di negozi monomarca (attualmente più di trenta), sviluppati su misura per offrire all’utente una shopping experience davvero esclusiva.
Manuele MORO