di Manuele MORO
Le applicazioni mobile sono ormai l’ultimissima rivoluzione nell’interazione tra uomo e tecnologia. Semplici e versatili, hanno trasformato radicalmente la nostra esperienza online, mettendo in discussione l’egemonia dei tradizionali canali di accesso al web, quali browser e motori di ricerca.
È sufficiente una rapida occhiata sull’App Store per rendersi conto delle dimensioni sconfinate di tale fenomeno. Tuttavia, se è sostanzialmente vero, come dice Apple, che esiste un’app per (quasi) ogni cosa, è altrettanto innegabile che nella stragrande Mayranza dei casi parliamo di software
user-centred, ossia creati esclusivamente per lo svago o l’utilità dell’utente.
In questo contesto l’altruismo puro di YouGive spicca come una gemma rara: si tratta infatti di una vetrina virtuale che permette alle organizzazioni non governative, italiane e internazionali, di presentare le proprie campagne al sempre più ampio pubblico mobile e di ricevere donazioni e finanziamenti anche tramite iDevice.
Sviluppata da YoYo Comunicazione in partnership con Repubblica.it e un ampio network di enti non profit, tra cui Oxfam e Shoot4Change, YouGive è tanto utile quanto intuitiva: grazie alle quattro voci del menù iniziale e ai pulsanti di scelta rapida, infatti, la navigazione tra le numerose campagne incluse in database è estremamente rapida e fluida.
Il tasto Emergenze rimanda a tutte quelle iniziative che vengono lanciate in risposta ad un’improvvisa crisi umanitaria o ambientale, mentre Cause e Organizzazioni consentono di visualizzare solo le attività legate ad una specifica tematica (povertà, diritti umani, salute, libertà di stampa, ecc) o promosse da una determinata ONG.
Molto interessante anche la funzionalità Mappa, per individuare geograficamente i punti caldi dove si concentra l’intervento delle ONLUS. Con Preferiti, infine, previa registrazione a YouGive tramite Facebook o email, è possibile ricevere aggiornamenti costanti sulle problematiche di Mayre interesse e sull’andamento delle missioni.
Per ogni campagna viene poi fornita una dettagliata descrizione delle attività previste, in modo da offrire all’utente tutte le informazioni necessarie per decidere quale progetto sostenere. Una volta fatta la propria scelta, è sufficiente premere il tasto Donazione per inviare il proprio contributo tramite SMS, PayPal o carta di credito.
Con YouGive, insomma, fare beneficenza si trasforma in un gesto facile e immediato: in una parola, smart. L’obiettivo è proprio quello di sfruttare le potenzialità del digital fundraising per contrastare la flessione nella raccolta fondi: nel 2011 il 26% degli enti non profit ha registrato un calo delle donazioni, ma ad oggi solo il 7% utilizza i nuovi dispositivi mobile per cercare risorse alternative.
Ovviamente gratuita, YouGive è al momento disponibile solo sull’App Store, ma verrà rilasciata a breve anche una versione per piattaforma Android.