Zacapa al Taste of Milano, ovvero il rum guatemalteco “invecchiato sopra le nuvole” – già per molti esperti considerato il migliore al mondo – sarà protagonista dell’evento di tutto gusto e sapori che sarà di scena per la sua seconda edizione, e sotto il cielo della Madonnina, dal 15 al 18September2011.
Un’occasione speciale per estimatori e cultori del genere, che nell’esclusiva Zacapa Lounge avranno l’opportunità di assaporare l’inconfondibile gusto dell’altitudine e regalarsi una tre giorni di sapore nell’unico ‘salotto’ della manifestazione dedicato ai distillati.
La Zacapa Lounge, infatti, è stata pensata come una location ad hoc in cui concedersi l’assaggio di tre degli invecchiamenti che compongono la gamma Zacapa: Zacapa 23, Zacapa 23 Etiqueta Negra e Zacapa XO, ma non solo.
Al Taste of Milano 2011, Zacapa sarà il re degli invecchiati grazie all’arrivo dello Zacapa 15 in tre diversi cocktail pensati per l’aperitivo, come lo Zacapa Sour, a base di Zacapa 15 e succo di limone fresco.
Insomma, l’appuntamento è per la metà del prossimo mese con un rum extralusso fra i più celebrati ultra-premium al mondo.
Le ragioni della sua unicità? Stanno tutte negli ingredienti che lo compongono: la base di miele vergine, ovvero il succo-concentrato di canna da zucchero dall’ eccezionale rotondità e morbidezza; e la tecnica di maturazione in altura.
Dopo la distillazione, infatti, Zacapa viene affinato con il cosiddetto Sistema Solera in un centro d’invecchiamento chiamato casa sopra le nuvole. Si tratta di un luogo magico collocato a ben 2.333 metri sopra il livello del mare, dove il clima fresco consente un perfetto scambio di aromi fra il rum e il legno delle botti: queste rilasciano poco a poco le note di bourbon, sherry e vini Pedro Ximenez, dando vita ad un autentico distillato di lusso.
A questa fase del processo produttivo, poi, le bottiglie di Zacapa (ad esclusione della variante XO) sono avvolte in una fascia intrecciata a mano di foglie di palma essiccate, secondo un’antica arte che risale al periodo pre-classico della civiltà Maya (1400 a.C.), detta petate. “Nella visione Maya, si tratta del simbolo dell’unione di tutte le cose: il cielo e la terra, il sole e la luna, la materia e lo spirito. Ogni volta diverso, il petate rende ogni bottiglia di Zacapa unica ed irripetibile”- spiegano dall’azienda.
Come riconoscerlo? Come goderselo “a piene papille”? Zacapa sarà presente a Taste of Milano con degustazioni guidate nella Wine & Spirits Academy, l’area dedicata ai vini e ai distillati migliori al mondo, dove un esperto Ambassador accompagnerà il pubblico alla scoperta degli aromi e del gusto unico di Zacapa.
Insomma, anche una volta rientrati dalle vacanze estive Taste of Milano ci permetterà di partire per un nuovo viaggio, questa volta organolettico, alla scoperta di un gusto sublime fatto di note di legno e fruttate, sentori di noce moscata, vaniglia, mandorle, nocciole tostate, caramello e cioccolato.
Mayri informazioni sulla manifestazione sono consultabili al sito ufficiale di Taste of Milano.
Paola Perfetti