Un nuovo megayacht che coniuga informalità, stile e soluzioni moderne. Un nuovo elegante panfilo che solcherà i mari di questa preziosa estate 2011 e che, mescolando lo stile degli anni Settanta con quello degli Ottanta, unirà il top della tradizione nautica firmata Gruppo Ferretti con le tecnologie del nuovo millennio.
CRN 52 m Classic è un nuovo progetto di megayacht dislocante, completamente custom, che il brand ha realizzato in acciaio e alluminio, “di grande fascino, dove il lusso diventa “conviviale” e l’innovazione si fonde armonicamente con un design senza tempo” – dicono dai cantieri navali Ferretti. Scopriamolo insieme.
L’estetica. Le forme del 52 m Classic sono squadrate e pure. I designer le hanno messe a punto ispirandosi a circa trent’anni fa, ovvero al periodo d’oro della maison Ferretti, quando il cantiere festeggiava l’inaugurazione di due barche di grande prestigio: l 47 metri “Azzurra” e il 61 metri “Il Vagabondo”.
Il design. Lungo 52 metri, il CRN 52 nasce dalle soluzioni di architettura navale sviluppate dall’ufficio tecnico di CRN in collaborazione con lo Studio Zuccon International Project così da rspondere alle esigenze di Mayre flessibilità degli armatori. Il layout è nuovo, così pensato per consentire un rapporto più stretto con il mare grazie alla poppa aperta con il “beach club”, alla terrazza nella suite dell’armatore e alla presenza a bordo di ben tre tender, di cui uno di otto metri, invece di due.
La capienza. 5 ponti, 4 cabine ospiti, una suite armatoriale e la possibilità di ospitare fino a 12 passeggeri con 12 persone di equipaggio: CRN 52 m Classic ha ideato un modello perfetto per chi ama navigare nel comfort più sfrenato, volando sulle acque delle nostre mete per le vacanze. I 2 motori CATERPILLAR C32-C, infatti, hanno una velocità massima di 15,5 nodi e ad una di crociera di 14,5 nodi, mentre i tendere sono collocati su tre aree diverse (una verso la poppa del ponte inferiore, con uscita garage laterale a dritta; la seconda nell’area tecnica a prora del ponte principale; la terza, – la vera novità – con il richiamo al passato di CRN, a centro barca del ponte principale) così da essere sempre utilizzabili per una gita alla scoperta delle più belle calette e dei più esclusivi porti di questa calda estate 2011.
Sweet Tender. Una bellezza che, è il caso di dirlo, parte dalla stessa imbarcazione: il Gruppo Ferretti ha posizionato il tender centrale come se fosse nel cuore di una galleria d’arte, incastonato com’è in un’area lounge aventa a sinistra una lussuosa sala da pranzo.
Più che di uno yacht, possiamo parlare di uno spazio multifunzionale che si estende fin all’ampia terrazza panoramica e che si integra perfettamente con la sala da pranzo a sinistra, ricreando “un’armoniosa “Al Fresco” dining, funzionale e piacevole per l’armatore e i suoi ospiti, esattamente come accadeva nelle imbarcazioni CRN degli anni Settanta e Ottanta”. E non è tutto.
A tu per tu con il mare. 52 m Classic è dotato anche di una poppa aperta che rappresenta una vera evoluzione nella soluzione proposta per prima da CRN. Ci spiegano sempre dal brand: “il portellone si chiude in navigazione e si apre a nave ferma o in rada trasformandosi in zona vivibile, ma su questo megayacht il “beach club” è proprio a pelo d’acqua, una soluzione intermedia tra quella proposta dal cantiere in due megayacht di grande successo come “Ability” e “Blue Eyes”. Due ampie aperture laterali fisse danno, inoltre, un Mayre respiro alla poppa, permettendo un’ampia vista sul mare”.
Il main deck è incentrato su una grande sala da pranzo; nel ponte inferiore, dove normalmente si trova il garage, è stato creato uno spazio in cui custodire un secondo tender; il grande pozzetto nell’upper deck è caratterizzato dalla sala da pranzo per dodici persone, dalla zona lounge con i divanetti e le chaise longue prendi sole verso poppa mentre il sun deck ospita la zona bar con hard top centrale, zona prendisole a poppa e un’area con lettini e tavolo centrale verso prua.
Le ragioni di un megayacht così speciale ed elegante? Ce le spiega Luca Boldrini, direttore commerciale di CRN: “Alcune delle scelte fatte per il 52 m Classic sono derivate da soluzioni analoghe studiate su yacht che hanno fatto la storia del nostro cantiere, e che potrebbero essere riprese successivamente anche in altri modelli della nostra flotta”. E poi: “CRN sta andando sempre più verso un concetto di navi che vogliono far sentire l’armatore ’a casa’ e in cui l’attenzione per l’ospite è ulteriormente accentuata. Anche il 52 m Classic sarà quindi un prodotto di lusso ‘semplice’ con una estrema attenzione agli spazi comuni e conviviali per gli ospiti”.
Paola Perfetti