• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

Il Giornale del Lusso

  • Home
  • Salute e Bellezza

Aspettando Cannes 2012 ecco gli Oscar… del cioccolato!

Aprile 29, 2012 by Redazione Lascia un commento

di Francesca SCARABELLI

Dopo le fontane di cioccolato da record, le scarpette al fondente, dopo i numeri, golosi come solo quelli del mercato del lusso sanno essere, ecco che sul nettare degli dei arriva persino un prestigioso riconoscimento come l’Oscar del Cioccolato nell’ambito del quale alcuni cioccolatieri italiani hanno portato l’Italia ai vertici dell’eccellenza cioccolatiera internazionale.

L’associazione no-profit La Compagnia del Cioccolato ha incoronato i migliori cioccolati italiani, premiati con la Tavoletta d’Oro 2012. Prestigiosa location della premiazione è stata la Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia dove si è svolto Gusto in Scena, l’evento ideato da Marcello Coronini con oltre venti chef stellati che hanno presentato i loro piatti: qui, un complesso architettonico del 1261, il gotha dei maestri cioccolatieri italiani si è ritrovato insieme alle sue irresistibili creazioni, così da valorizzare la cultura del cioccolato.

In tutto, sono state nove le categorie ad essersi meritate le 5 menzioni speciali e le Tavolette del Decennale della Compagnia.

Per la categoria latte si è aggiudicato il premio Guido Gobino con il suo latte 35 %,mentre per la categoria latte ad alta percentuale di cacao il vincitore è stato Slitti lattenero 45%. Amedei “9” al 75% ha ottenuto la Tavoletta d’Oro per il cioccolato fondente mentre Domori Chuao 70% si è aggiudicato la Tavoletta per la categoria cioccolato d’origine. Tra i Gianduja la Tavoletta è andata a Guido Gobino Maximo +39, mentre De Bondt Habanerocandito ha vinto nella categoria aromatizzati. Slitti Gianera è stato premiato nella categoria creme spalmabili, mentre Rizzati zenzero eMaglio mandarino nano hanno vinto la categoria Frutte e Canditi ricoperti.

E ancora Donna Elvira ha vinto per i modicani con il cioccolato Mayainsieme a Bonajuto con il suo Salinae. Completano il quadro le menzioni speciali assegnate a T’a Sentimento Italiano per la spalmabile alle mandorle, Gardini per il caffè e cardamomo, Venchi per il bianco con mandorle, pistacchi e nocciole salate, a Sabadi per la linea modicani napolitains. In collaborazione con Gusto in Scena Gardini si è aggiudicato una menzione speciale come miglior cioccolato al sale.

In occasione del decennale del Premio Amedei, Slitti, Domori, De Bondt, Gobino e Venchi hanno ricevuto la Tavoletta del Decennale per aver segnato con il loro lavoro questi dieci anni del cioccolato italiano.

Archiviato in:Uncategorized Contrassegnato con: chef stellati, cibi di lusso, cioccolatieri italiani, Gusto in Scena, La Compagnia del Cioccolato, luxury food, made in Italy, Marcello Coronini, Oscar 2012, oscar del cioccolato, Tavoletta d’Oro 2012

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Articoli recenti

  • Slim4Vit: stabilizza il tuo dimagrimento
  • Fungalor: la crema contro le micosi del piede
  • Vary Forte: la crema 100% naturale per dire addio alle vene varicose
  • Psoridex: la crema per eliminare la psoriasi
  • Germitox: l’integratore per eliminare i parassiti

Copyright © 2023 · Dynamik-Gen on Genesis Framework · WordPress · Accedi