Verrà pure dalla Franciacorta, ma ci vede lungo. Parliamo di Guido Berlucchi & C., storica azienda di Borgonato di Corte Franca, nel Bresciano, ambasciatrice da sempre delle bollicine italiane che oggi, oltre al buon bere, fa anche da madrina alla cultura tricolore. Il brand franciacortino sostiene infatti l’Anno della Cultura Italiana 2013 negli Stati Uniti, una opportunità per la valorizzazione del patrimonio culturale e scientifico di casa nostra, inteso come promozione dell’identità nazionale, divulgazione delle tradizioni e delle eccellenze made in Italy.
Impegnata da tempo nella promozione del made in Italy all’estero, l’azienda a cui si deve la nascita del Franciacorta si propone, con il ruolo di sostenitore dell’Anno della Cultura, una missione di duplice natura: da una parte, divulgare al di fuori dei confini del Belpaese la propria storia e il proprio savoir-faire; dall’altra creare sinergie con le altre realtà italiane coinvolte nell’iniziativa, per far sì che il meglio della produzione italiana possa arrivare al grande pubblico americano.
Il 2013, in questo senso, sarà un anno ricco di spunti. Nei prossimi 12 mesi, alcune tra le più importanti istituzioni politiche, culturali e scientifiche dei due Paesi ospiteranno oltre 180 eventi dove saranno presentate le eccellenze italiane in tutte le aree che caratterizzano, ieri come oggi, la tradizione nazionale: arte, musica, teatro, architettura, cinema, letteratura, scienza, design, moda e cultura enogastronomica. Il filo conduttore dell’anno sarà rappresentato dal tema “Ricerca, scoperta e innovazione”, dal momento che l’obiettivo dell’iniziativa consiste nel presentare l’Italia come Paese all’avanguardia nel progresso, nella scienza e nelle produzioni di qualità. Cin cin all’eccellenza italiana!