Luxury & Yachts è in evento fieristico che si propone come un momento d’incontro chiave fra l’industria del Lusso e i suoi potenziali acquirenti, consumatori per di più di origine italiana alla ricerca di alta artigianalità e bien vivre.
Per soddisfare loro e le loro alte esigenze, il più grande salone europeo dell’eccellenza trasversale è all’opera per la nuova edizione di Luxury & Yachts: avverà a Verona, dal 24 al 27 November 2011.
In che modo? Innanzitutto apportando alcune novità alla macchina organizzativa come la nomina del veronese Andrea Miglioranzi alla carica di Presidente e di Raffaele Bonizzato a quella di Vice Presidente di Veneto Exhibitions – brand che in questo modo conferma il suo obiettivo di perseguire il progetto di polo regionale nell’ottica di una valorizzazione internazionale.
“Veneto Exhibition, la cui compagine societaria è rappresentata al 70% da VeronaFiere e al 30% da Veneto Sviluppo SpA (finanziaria regionale partecipata dalla Regione Veneto e importanti gruppi bancari nazionali e regionali), rappresentata in CdA dal dott. Antonino Ziglio, è l’espressione del primo polo fieristico veneto attraverso la gestione di Venezia Fiere e l’organizzazione di eventi a livello nazionale e internazionale come Nautic Show, Venice Country Show, Nature, BBCC Expo e Restaura” – dice una nota stampa.
Ma torniamo all’evento.
Dopo un’edizione 2010 segnata dalla partecipazione di oltre 220 espositori da 15 paesi con 25mila visitatori provenienti da 19 nazioni (30 mila i metri quadrati la superficie pronta a contenerli tutti) e top brands a livello internazionale, l’anno 2011 di Luxury & Yachts sarà alla volta di una inedita sinergia organizzativa, di un nuovo format concettuale, e di un parterre di nomi e partecipanti davvero straordinario.
Partiamo con l’organizzazione. Si articolerà lungo il corso del prossimo triennio fra Veneto Exhibitions e MAC Group, società da anni attiva nell’organizzazione di importanti manifestazioni a livello internazionale, come la Mille Miglia, uniques special ones e la Coppa Milano-Sanremo, mentre sotto il profilo della sede, Luxury&Yachts intende riprendere il modello dell’edizione unica annuale presso il quartiere fieristico di VeronaFiere – “un ritorno stabile in una delle location più importanti nel panorama fieristico nazionale. Strategica anche la scelta di spostare la data di svolgimento dalla fine di February agli ultimi giorni di novembre, al fine di favorire la visibilità delle creazioni degli espositori e un flusso Mayre di visitatori, con una più elevata propensione all’acquisto in vista del Natale” – dicono gli organizzatori.
Nuovo anche il format concettuale all’insegna di “The new vision of luxury” che si svilupperà secondo quattro visioni del lusso: “Innovativo”, “Classico”, “Flamboyant” e “Fastoso” saranno il fil rouge in grado di accompagnare visitatori ed espositori lungo percorsi tematici identificativi dei differenti modi di vivere e interpretare le declinazioni del lusso, dall’arredamento alla nautica, dalla gioielleria alle automobili e all’alta moda.
Infine, i nomi: numerosi saranno i top brands che animeranno anche il FuoriSalone, ulteriore novità per il 2011, tutti selezionati fra i migliori marchi dell’eccellenza italiana e internazionale.
Appuntamento a novembre, dunque, con creazioni al di fuori dei tradizionali confini espositivi, con eventi e location esclusive, con il lusso pronto a salpare verso mondi da sogno.
Paola Perfetti