di Pinella Petronio
“Maccarone, m’hai provocato e io te distruggo. Io me te magno!” Alzi la mano chi non ha visto almeno un centinaio di volte questa scena, tratta dal film Un americano a Roma, in cui un ineguagliabile Alberto Sordi, dopo avere provato a mangiare pane con yogurt e mostarda, cede al fascino degli spaghetti che lo fissavano, provocandolo, dal piatto? Ora, siamo sinceri, facciamo gli alternativi mangiando thailandese, seguiamo le tendenze ingurgitando uramaki e sashimi, ma in realtà a noi italiani “ce piace magnà lo spaghetto” e tutti i piatti che le nostre regioni ci offrono. Vera ode al cibo Made In Italy è Cibus, Salone internazionale dell’alimentazione, organizzato da Fiere di Parma e Federalimentare, che si tiene ogni anno nel capoluogo emiliano.
Giunta alla 16esima edizione, la rassegna, riservata ad un pubblico di addetti ai lavori e di buyers internazionali, dal 7 al 10 May 2012 si terrà e vedrà protagonisti i più importanti prodotti alimentari italiani così come si legge in una nota stampa: “La manifestazione, riservata agli operatori, ha accentuato il suo carattere di strumento a disposizione delle aziende alimentari italiane per fare business con i buyers esteri e conquistare nuovi mercati. Trattandosi della più importante vetrina del food made in Italy, Cibus 2012 presenta l’intera filiera alimentare: dai prodotti tipici delle Regioni alla vasta produzione industriale, dal dolciario al surgelato, dal biologico ai prodotti dietetici e salutisti”.
Un numero sempre crescente di visitatori e un’area espositiva di 120 mila metri quadrati dove gli espositori mostreranno il meglio dei prodotti biologici (Cibus Organic), dei prodotti freschi di 4° e 5°gamma (salumi, formaggi, gastronomia, pasta fresca) e dei piatti pronti freschi. Grandi novità di quest’anno saranno gli spazi dedicati alle aziende dei cibi surgelati, Cibus Frozen, MicroMalto con i birrifici artigianali e Venditalia Self Expo, dove il negozio automatizzato verrà presentato come partner ideale e complementare del canale retail.
Lo scopo che si propone la golosa kermesse è quello di divenire un trait d’union tra le aziende Made In Italy e il mercato estero, così come sostiene Elda Ghiretti, brand manager di Cibus: “Il nostro impegno è stato quello di riunire tutta la filiera, dagli agricoltori di Confagricoltura ai Consorzi produttori di prodotti Dop e Igp, dai produttori industriali di salumi, formaggi e pomodoro a quelli del surgelato, dai produttori di prodotti tipici delle varie Regioni alla Grande Distribuzione. L’obiettivo è quello di ragionare assieme, anche grazie ad una sezione convegnistica ancor più ricca, su come affrontare uniti la difficile situazione economica e la conquista dei mercati esteri”. Uno spazio importante verrà, inoltre, riservato alle tipiche produzioni italiane di carne, salumi, prodotti lattiero-caseari e pomodoro e a Piazza dei prodotti Dop e Igp dove esporranno i Consorzi di Tutela Italiani.
Durante Cibus si terranno anche gli Awards 2012 dedicati al marketing e alla comunicazione nel settore alimentare realizzate dalle aziende dell’alimentare nel corso del 2011, presentati da Tespi Mediagroup (società che edita le riviste Salumi & Consumi, Formaggi & Consumi, Dolci & Consumi e Salati & Consumi). Quattro i premi che verranno assegnati – Salumi & Consumi Awards, Formaggi & Consumi Awards, Dolci & Consumi Awards e Salati & Consumi Awards – e a decretare i vincitori (sono oltre 15 le categorie individuate, dal miglior spot televisivo alla miglior campagna stampa trade) sarà una giuria di buyer e di rappresentanti del dettaglio tradizionale, insieme a food designer, cuochi e ristoratori. Dato che non di solo pane vive l’uomo, Cibus vi darà una grande dimostrazione della varietà e della bontà dei cibi di cui potrebbe vivere…